Sport

Champions League: sorteggio favorevole per le italiane

Champions League: sorteggio favorevole per le italianeChampions League: il sorteggio tanto temuto si è concluso poco ore fa a Nyon con esito tutto sommato positivo per le italiane: Milan-ArsenalNapoli-ChelseaMarsiglia-Inter.

In una battuta si potrebbe parlare di “carnevale a Londra” (citando il giornalista di Premium, Pardo). Sarà Italia vs Inghilterra, un duello sportivo che fino all’anno scorso sembrava proibitivo per il nostro calcio. Ora la situazione è completamente diversa, i due club italiani hanno la concreta possibilità di estromettere dall’Europa che conta le squadre che si allenano all’ombra del Big Ben. L’Inter ha pescato una delle avversarie meno temibili del secondo gruppo, forte del primo posto conquistato nel girone. Riusciranno Milan, Inter e Napoli a calare il tris?

Milan: in tanti avranno toccato ferro o qualunque altro talismano dopo aver letto il nome dei Gunners. La mente va subito alla sfida del 2008, anche allora valevole per l’accesso ai quarti. Gli uomini di Wenger sbancarano San Siro per 2-0 con i gol di Fabregas e Walcott, dopo aver impattato a Londra 0-0. Da allora il Milan ha sempre incontrato club inglesi negli ottavi, uscendo sconfitto tutte le volte: nella stagione 2009-2010, quando guidati da Leonardo vennero sconfitti per mano del Manchester United di Sir Alex Ferguson; l’anno scorso invece fu Redknapp con il suo Totthenam a spegnere i sogni di Allegri. I tifosi del Diavolo si augurano che la maledizione inglese sia terminata, e i più ottimisti vivono questa sfida come una sorta di rivincita. Riuscirà Ibra a vincere la prima Coppa Campioni della sua carriera?

Napoli: gli azzurri vogliono continuare a stupire l’Europa. Il palcoscenico da calcare è di quelli importanti, lo Stamford Bridge, il tempio dell’illustre ex Mourinho. Il curriculum internazionale del Napoli si è arricchito dopo aver sconfitto il City degli sceicchi, capolista in Premier. Una vittoria che conferisce agli uomini di Mazzarri rispetto dall’intero football anglosassone. Se i partenopei riuscissero a battere Drogba e compagni rappresenterebbero la favola di questa Champions League.

Inter: impegno più agevole sulla carta per i nerazzurri, che dovranno incontrare il Marsiglia. Ranieri quindi affronterà il suo predecessore alla guida della Juventus, quel Deschamps che aveva contribuito alla risalita della Vecchia Signora dalla Serie B alla massima serie. Unica incognita del match sarà la condizione con la quale l’Inter arriverà all’appuntamento fissato per il prossimo febbraio. Il mercato invernale poi potrà incidere notevolmente sul destino della squadra di Moratti, che sogna un girone di ritorno all’insegna di una rimonta indimenticabile.

Federico Pisanu

Tag

Related Articles

Un commento

  1. Concordo! Sorteggio fortunato..
    Per l inter abbastanza scontato visto il primo posto nel girone. Napoli e milan hanno evitato barcellona e real madrid,quindi tutto sommato le italiane se la possono giocare!
    Italia vs inghilterra… Forza italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close