EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Davide Costa è Sarducd. Un antivirus made in Sanluri. Successo come Tiscali?

Davide Costa ed il suo Sarducd. Un antivirus made in Sanluri. Successo come Tiscali?Nasce in Sardegna un qualcosa di nuovo ”Sarducd”, ad inventarlo è un altro giovane di Sanluri, paese del Medio Campidano, noto al mondo per aver dato i natali a Renato Soru, fondatore di Tiscali.

Sarducd non è una compilation musicale, ma è qualcosa di importante per la manutenzione dei tanti cd. Costa infatti ha scelto questo particolarissimo nome per un programma di manutenzione e salvataggio dei pc dalle infezioni dei virus informatici.  ‘Sardu’ e’ l’acronimo di ‘Shardana Antivirus Rescue Disk Utility’, che Davide Costa, il programmatore, ha voluto dare al suo nuovo software legando  all’informatica la sua passione per l’archeologia, per il popolo degli Shardana, i sardi nuragici del II secolo avanti Cristo, che conquistarono il Mediterraneo.

Sardu e’ stato recensito tra gli altri ben due volte da ‘Com! e’ da ‘Chip’ in Germania, Chip in Olanda e Polonia, Win Magazine e Pc Professionale in Italia. Il logo della versione 2.x ha la come sfondo la Sardegna e il logo di Sardu che e’ un bronzetto nuragico stilizzato.

Racconta Costa: ”Nessuno ha avuto da ridire su questa scelta tranne, guarda caso, un italiano che mi ha detto che se non avessi tolto la Sardegna, e non davo un altro nome al programma, non avrei mai avuto successo. Non aveva capito che il mio obbiettivo era quello di far conoscere in tutto il mondo la mia terra e la storia del nostro popolo”.

Ma cosa fa Sardu? ”E’ un software – spiega Costa – in grado di creare un supporto Usb o Dvd contenente quindici antivirus, una raccolta immensa di utilities, oltre quindici distribuzioni Live Linux, Windows Live e le installazioni di Windows Seven, Vista e XP con un menu dal quale scegliere da quale sistema avviare. Logicamente col software, per motivi legali, non vengono allegate le immagini Iso che devono essere scaricate dall’utente e sono freeware ad esclusione di quelli della sezione Windows’.

Sul sito di Sarducd leggiamo si tratta di un un software gratuito  in grado di costruire un multiboot su  supporto mobile quali CD, DVD o un dispositivo USB (chiavetta USB / pendrive e tutti rimovibili sono supportati).

Il disco o dispositivo USB può includere completo collezioni di “Rescue CD antivirus”, raccolte di utility, popolari distribuzioni di Linux Live, il più noto di Windows PE, dischi di ripristino e installazione di Windows XP, Windows Vista e Windows Seven.  Sardu include diverse utilità, ma è soprattutto uno strumento per la gestione del software (file immagine ISO) che si scarica da altre aziende e sviluppatori. Sardu è multilingua.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com