EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

E’ morto Jerry Robinson il padre di Joker

E' morto Jerry Robinson il padre di JokerIl mondo dei fumentti è in lutto, è morto l’artista statunitense Jerry Robinson,  allievo di Bob Kane. Robinson aveva 89 anni ed è morto l’8 di dicembre New York . Robinson ha contribuito ad alcuni personaggi chiave della mitologia di Batman, creatura di Kane, tra i quali Robin, il giovane assistente dell’Uomo-Pipistrello, Alfred, Due-Facce ma soprattutto e’ stato il ‘padre’ di Joker, il supercriminale piu’ celebre della scuderia Dc Comics e il piu’ grande nemico di Batman.

La prima storia come disegnatore unico di Robinson si intitolava ”Fratelli” ed apparve sul numero 5 dell’albo ”Batman” (estate del 1941). L’allievo di Kane divenne poi anche l’autore preferito delle copertine dei fascicoli Dc Comics.

Ma gia’ fin dal 1940, per il primo albo di ”Batman” Robinson fu al lavoro, realizzando un criminale al tempo stesso malvagio e sarcastico, nonche’ dotato di un certo senso dell’humor, dando cosi’ vita al personaggio Joker, il jolly del poker, rifinito con l’apporto di Bill Finger e dello stesso Kane.

Lo stile di Robinson è molto simile a quello di Kane, D, ha disegnato molte delle avventure del personaggio, soprattutto durante il periodo in cui Kane si dedicava soprattutto alle strisce pubblicate sui quotidiani Oltre alle strisce ad ai fumetti Robinson ha scritto alcuni saggi tra cui The Comics  ed ha curato un corso di giornalismo grafico alla School of Visual Arts ed allaNew School of Social Research.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION