EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Geminidi, stelle cadenti o impropriamente stelle di Natale

Geminidi, stelle cadenti o impropriamente stelle di NataleLa cometa è un po’ il grande simbolo del Natale. In questi giorni molte sono le iniziative, in diverse nostre città, per dare spazio proprio alla cometa natalizia.

Cosa sono in astronomia quelle che noi chiamiamo cometa o stella cadente? Le stelle cadenti sono denominate Geminidi e sarebbero prodotte da frammenti di asteroide. Succede che ad una distanza  di circa1500 miliardi di Km dal  Sole, in una regione chiamata Nube di Oort, esiste un enorme guscio cosmico colmo di migliaia di miliardi di corpi Celesti costituiti  da ghiaccio, da gas e da polveri cosmiche: sono le comete, che impropriamente chiamiamo stelle.

Essendo le comete sottoposte all’influenza gravitazionale delle stelle più vicine, alle perturbazioni galattiche e a quelle dovute all’ incontro con nubi molecolari giganti, esse vengono strappate all’attrazione solare oppure precipitano.

Se questo accade, l’orbita della cometa  prende la forma di una lunghissima ellisse, la coda,  e l’astro inizia un lungo viaggio che durerà milioni di anni e che lo porterà a girare intorno al Sole migliaia di volte.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION