EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pasticcio di tortellini

Basta con la solita pasta al forno! proviamo qualcosa di insolito e prelibato.
Il pasticcio di tortellini, è un piatto molto semplice che può essere preparato qualche ora prima di consumarlo e magari servirlo a fette.
Una cosa è certa, oltre che per il sapore, stupirà i commensali per la figura scenica dei suoi colori.

Ingredienti per 6 persone:

600 g. di tortellini,
200 g. di prosciutto cotto tagliato in un solo pezzo,
300 g. di pisellini sgranati (in scatola oppure surgelati),
una cipollina, un cucchiaio di prezzemolo tritato,
120 g. di burro,
2 cucchiai di farina,
4 dl. circa di latte,
100 g. di panna liquida,
un tuorlo di uovo,
parmigiano grattugiato, noce moscata, sale, pepe.


Cuocete i pisellini con una noce di burro, la cipollina e il prezzemolo tritati, sale, pepe e un mestolino di acqua calda. Tagliate a piccoli dadi il prosciutto cotto.

Con50 g. di burro, 2 cucchiai di farina e 4 di. (circa) di latte preparate una salsa besciamella non troppo densa. Fuori dal fuoco incorporate un tuorlo d’uovo, una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, i dadini di prosciutto e infine la panna. Lessate i tortellini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la salsa besciamella al prosciutto e una grossa noce di burro. Versate i tortellini conditi in uno stampo rotondo, da savarin, unto di burro e al quale farete aderire il parmigiano grattugiato. Cospargete la superficie ancora di burro e parmigiano e fate gratinare per 10 minuti nel forno caldo. Rovesciate infine la forma nel piatto di portata e nel vuoto e al centro mettete i pisellini.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION