EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tacchino alla frutta, una variante molto originale

Il tacchino o la tacchinella non può mancare sulla tavola per il vostro cenone di natale. Il ripieno del tacchino può variare, e, se volete essere veramente originali, create questa ottima ricetta, in cui la farcia è costituita da arance, spezie e frutta secca.

Ingredienti per 6-8 persone

Una tacchinella di kg. 2 scarsi,
300 g.di prugne secche,
500 g. di castagne, 2 arance,
100 g. di pancetta di maiale,
200 g. di salsiccia,
un rametto di rosmarino,
2 foglie di salvia,4 chiodi di garofano,
buccia grattugiata di mezzo limone,
brandy, olio, burro, sale, pepe. 

Fate gonfiare le prugne nell’acqua tiepida per qualche ora. Incidete la buccia delle castagne e cuocetele nel forno facendo attenzione che non arrostiscano troppo. Appena cotte sbucciatele e spezzettatene la metà, le rimanenti lasciatele intere e spruzzatele di brandy.
Lavate accuratamente la buccia delle arance, dividetele a rotelle che metterete in un piatto e spruzzerete di brandy. Pulite la tacchinella, togliete le interiora, lavatela e asciugatela bene.
Preparate il ripieno: spellate la salsiccia e sbriciolatela, aggiungete il fegato e il cuore della tacchinella tritati, le castagne spezzettate e metà delle prugne, snocciolate e tritate grossolanamente. Profumate con un trito di rosmarino e salvia, con buccia grattugiata di limone e con chiodi di garofano.

Foderate l’interno della tacchi nella con fettine sottili di pancetta e introducete il ripieno. Cucite l’apertura con del filo bianco che toglierete a fine cottura.
Rosolate il tacchino in un largo tegame con olio e burro. Quando è ben dorato salatelo, pepatelo abbondantemente e poi bagnatelo con un po’ di brodo.
Passate il tegame in forno e continuate la cottura bagnandolo ogni tanto con il suo sugo. Quasi all’ultimo momento aggiungete il restante delle prugne snocciolate e le castagne intere.

Servite il tacchino contornato da fette di arance, da prugne e da castagne.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com