EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Giorno della Memoria, calendario di eventi in Sardegna a cura di Istasac e Issra

la giornata della memoria Di seguito il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria  a cura delll’ ISTASAC

Giovedì 26 gennaio 2012

GAVOI

Salone parrocchiale, ore 10

L’Aktion T4 – il progetto di eutanasia nazista (lezione di Marina Moncelsi)

 

 

 

Venerdì 27 gennaio 2012

NUORO – Auditorium ITC Chironi

ore 11:30: Incontro con gli studenti (interventi di Marco Palmieri, Marina Moncelsi, Aldo Borghesi)

ore 18:00:  Presentazione del volume Gli Internati Militari Italiani di Mario Avagliano e Marco Palmieri (Einaudi). Presenta Marina Moncelsi; coordina Aldo Borghesi; partecipa Marco Palmieri.

 

Sabato 28 gennaio 2012

MACOMER

Liceo Galileo Galilei, ore 11:00: Incontro con gli studenti (interventi di Marco Palmieri, Marina Moncelsi,Aldo Borghesi).


CAGLIARI

La Feltrinelli point, via Paoli 19, ore 18:00: Per non dimenticare…. Marco Palmieri presenta Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-45 (Einaudi). Interverranno: Luca Lecis e Aldo Borghesi.

ALGHERO

Chiesa del Carmelo, ore 20:30 – Ricordare per non dimenticare (Marina Moncelsi; Coro matilde Salvador di Alghero; Coro Iddanoa di Villanova Monteleone; Emma Gobbato; Quintetto d’Archi di Sassari); ingresso libero.

 

Domenica 29 gennaio 2012

ILLORAI

Ore 11:00 Sala consiliare del Comune: Manifestazione per il Giorno della Memoria (Interventi di  Marco Palmieri , Marina Moncelsi e Aldo Borghesi).

ALGHERO

Ore 19:00, Sala del Liceo Classico: Presentazione del volume Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-45 (Einaudi); interventi di Marco Palmieri e Aldo Borghesi.

 

Lunedì 30 gennaio 2012

TULA

ore 9:00:Realizzazione di un roseto in memoria dei  20 bambini della Scuola di Bullenhuser Damm;

ore 10:00, Scuola media: lezione sul Giorno della Memoria (Aldo Borghesi).

CASTELSARDO

Scuola Media: Concerto per il Giorno della Memoria e intervento di Marina Moncelsi.

 

Sabato 4 febbraio 2012

OLIENA

Biblioteca Comunale: Marina Moncelsi presenta il volume di Pino Pelloni, Il tramonto dei giusti. I crimini di guerra e le resistenze europee al nazifascismo (Ethhos).


Sabato 11 febbraio 2012

NUORO

Ore 11:00, ITC Satta: Incontro con gli studenti e presentazione del volume autobiografico di Giuseppe Solinas, Internato Militare nuorese (Marina Moncelsi).

 

Segnaliamo inoltre le iniziative cui collabora l’Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia:

Venerdì 27 gennaio 2012

QUARTU SANT’ELENA

Ore 8:45, Aula consiliare del Comune: manifestazione organizzata dal Comune di Quartu S.E. in collaborazione con l’Associazione sardo-israeliana; relazioni di Walter Falgio, Testimonianza sulla Resistenza al Nazifascismo e su Nino Garau partigiano sardo e Mario Carboni, Sulle leggi razziali, Emilio Lussu il resistente sardista e Vittorio Tredici uno dei sardi Giusto fra le Nazioni.

CAGLIARI

Ore 15:30, Facoltà umanistiche, Aula magna del Corpo aggiunto: incontro di riflessione e dibattito su Il Ghetto di Varsavia. Una storia per il futuro (Francesco Atzeni, Donatella Picciau, Luisa Maria Plaisant, Enzo Collotti, Pupa Garribba, Francesco Bachis).

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com