EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Giro di vite di ghiaccio e neve L’incredibile ondata di maltempo non abbandonerà l’Italiaandona l’a

Ghiaccio e temperature sotto zero in molte città e per diversi giorni; previste precipitazioni nevose anche in pianura. Scuole chiuse in molti centri e partite di calcio rinviate. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino valido fino a giovedì.

Il tempo peggiora rapidamente al nordovest  e al centro della Penisola con nevicate abbondanti. Le piogge non abbandoneranno la Sicilia e la Calabria. E’ neve  sulla Liguria a Genova, neve su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche fino in pianura e a quote bassissime 100-200m nella notte e poi a 5-600m al sud, con forte maltempo su Campania, Sicilia, Calabria con tantissima neve a 500m nella notte.

Nel corso della notte maltempo su tutto il centrosud, Sicilia, Sardegna, e ancora neve su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche,10 cm ogni 6 ore a Firenze. Domani l’aria siberiana avvolgera’ la Penisola, con nevicate abbondanti al centronord, e i fiocchi che mercoledi’ faranno capolino anche alle porte di Roma. Avremo venti forti di Bora, di scirocco su Adriatico e Ionio, maestrale su Sardegna e Tirreno, tramontana su Liguria e Toscana.

E ancora nevicate fino alle porte di Roma a 100m, neve al sud tra 300 e 500m. Tra giovedì e venerdì nuova fase di maltempo al centro-sud, per il transito di un altro impulso perturbato originato sull’Europa nord-orientale.

La Toscana  sarà interessata dall’ondata di freddo con temperature sino a punte di -10°C

I n Lombardia l’ondata di freddo intenso farà scendere la colonnina di sotto i 20 gradi nelle aree di montagna e fino a-10 in pianura, con nevicate diffuse. In Liguria, nell’entroterra di Genova nevica da due giorni.Rinviata anche la partita del campionato di serie B Sampdoria-Empoli. Scattata l’allerta neve anche in tutta l’Emilia Romagna.

In Veneto il clima particolarmente rigido favorirà la formazione e la permanenza di ghiaccio, mentre la Bora soffia a Trieste da domenica scorsa con raffiche intorno ai100 km orari che aumenteranno di intensità toccando domani sera i130 km orari.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION