EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Giro di vite di ghiaccio e neve L’incredibile ondata di maltempo non abbandonerà l’Italiaandona l’a

Ghiaccio e temperature sotto zero in molte città e per diversi giorni; previste precipitazioni nevose anche in pianura. Scuole chiuse in molti centri e partite di calcio rinviate. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino valido fino a giovedì.

Il tempo peggiora rapidamente al nordovest  e al centro della Penisola con nevicate abbondanti. Le piogge non abbandoneranno la Sicilia e la Calabria. E’ neve  sulla Liguria a Genova, neve su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche fino in pianura e a quote bassissime 100-200m nella notte e poi a 5-600m al sud, con forte maltempo su Campania, Sicilia, Calabria con tantissima neve a 500m nella notte.

Nel corso della notte maltempo su tutto il centrosud, Sicilia, Sardegna, e ancora neve su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche,10 cm ogni 6 ore a Firenze. Domani l’aria siberiana avvolgera’ la Penisola, con nevicate abbondanti al centronord, e i fiocchi che mercoledi’ faranno capolino anche alle porte di Roma. Avremo venti forti di Bora, di scirocco su Adriatico e Ionio, maestrale su Sardegna e Tirreno, tramontana su Liguria e Toscana.

E ancora nevicate fino alle porte di Roma a 100m, neve al sud tra 300 e 500m. Tra giovedì e venerdì nuova fase di maltempo al centro-sud, per il transito di un altro impulso perturbato originato sull’Europa nord-orientale.

La Toscana  sarà interessata dall’ondata di freddo con temperature sino a punte di -10°C

I n Lombardia l’ondata di freddo intenso farà scendere la colonnina di sotto i 20 gradi nelle aree di montagna e fino a-10 in pianura, con nevicate diffuse. In Liguria, nell’entroterra di Genova nevica da due giorni.Rinviata anche la partita del campionato di serie B Sampdoria-Empoli. Scattata l’allerta neve anche in tutta l’Emilia Romagna.

In Veneto il clima particolarmente rigido favorirà la formazione e la permanenza di ghiaccio, mentre la Bora soffia a Trieste da domenica scorsa con raffiche intorno ai100 km orari che aumenteranno di intensità toccando domani sera i130 km orari.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com