EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Morra sbarca su Facebook. Applicazione made in Croazia: Bumpy Fingers

La Morra sbarca su Facebook. Applicazione made in Croazia Torna alla ribalta un antico gioco Veneziano, la Morra. A trasformarlo in versione contemporanea, tecnologica e ultramoderna è un team di esperti croati. Al tempo del web 2.0 è diventato importante creare nuove applicazioni e ecco che il gruppo di esperti IT croato ha ideato  un gioco su Facebook chiamato Bumpy Fingers  molto simile alla  Morra.

La Morra nasce nel Veneto ed è uno dei più antichi giochi di cui si trovano testimonianze storiche,pare si giocasse a Morra persino nell’antica Roma, e non mancano notizie che giungono persino dall’antico Egitto, a Morra si gioca però anche in Sardegna ed in Friuli, e non solo, nell’entroterra dalmato della Croazia si gioca tuttora a Morra in moltissimi villaggi.



Ora però la versione web 2.0 è candidata a fare successo su Facebook inuna versione moderna. Certo, pensare che gli anziani dei villaggi croati o, tanti sardi, accaniti giocatori di Murra (Morra) usino l’applicazione di FB ma è certo che attraverso la rete il gioco non morirà e riprenderà vita tra i giovani.
Antonio Trcin, uno dei promotori e sopratutto uno degli ideatori del  gioco Bumpy Fingers,  ha dichiarato: ”Il gioco è importante e credo che giocherà un gran numero di persone, in particolare credo che sarà gradito  nella regione croata della Dalmazia meridionale così come in Italia”. Per gli appassionati di Morra, Murra per i sardi, di  Sijavica per i croati o anche Mura per chi abita a Hvar o semplicemente per i curiosi consigliamo di provarlo gratuitamente a questo link. 

Ivo Scepanovic


About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com