Salute

Manteniamo sano il nostro fegato Stile di vita e corretta alimentazioned

Manteniamo sano il nostro fegato Stile di vita sano e corretta alimentazioneIl fegato è la ghiandola più grossa di tutto il corpo umano e si trova all’interno dell’addome nella parte alta destra. Le sue funzioni sono indispensabile per la nostra salute perché al suo conserva al suo interno diversi nutrienti e minerali, si occupa della produzione ormonale e della detossificazione. Il fegato è responsabile anche della produzione della bile che è il liquido impiegato per la digestione dei grassi.

Per mantenerlo in salute ed efficiente è necessario avere uno stile di vita sano e alimentarsi in maniera corretta.

E’ importante cercare di mantenere un’alimentazione equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali ricchi di vitamine e selenio, mentre l’eccesso di cibo affatica il fegato e le tossine tenderanno ad accumularsi nel nostro corpo.

I cibi da privilegiare la salute di questa importante ghiandola sono: frutta e verdura fresca, cibi amari come carciofi, cardi e poi il pesce. Non dimentichiamoci di bere acqua in quantità che aiuterà i nostri reni ad eliminare le tossine prodotte dal fegato. Le vitamine amiche del fegato le troviamo negli spinaci, nei cavoli, arance e nella frutta rossa.

Per condire i nostri piatti con olio extra vergine d’oliva crudo in modo che tutte le proprietà benefiche arrivino integre al fegato.

Da limitare invece alimenti troppo grassi, le fritture, i dolci troppo elaborati, il fumo, l’eccesso di alcol, super alcolici e farmaci.

Manteniamo il giusto peso forma facendo movimento e attività fisica, vacciniamoci contro l’epatite e periodicamente effettuiamo le analisi per monitorare la funzionalità renale e la situazione generale di salute.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close