Un mare di ricette

Passatelli verdi e rosa

Passatelli verdi e rosaI passateli provengono dalla cucina tradizionale emiliana. Gli ingredienti sono semplici da reperire e anche la preparazione non dà nessun problema se poi sappiamo scegliere bene l’accostamento dei colori, il nostro risultato sarà eccezionale. In brodo sono perfetti per queste giornate di freddo.

Ingredienti per 6 persone:

2 litricirca di buon brodo di carne,
3 uova,
3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
una cucchiaiata di farina bianca,
un pizzico di noce moscata,
un cucchiaio di spinaci cotti,
un cucchiaino di concentrato di pomodoro,
pane grattugiato finissimo, sale, pepe.


In una terrina mescolate le uova con il parmigiano grattugiato, la noce moscata, la farina, sale, pepe e tanto pangrattato, quanto ne occorrerà per ottenere un impasto di giusta densità. Rovesciate lo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in due parti. In una incorporate il concentrato di pomodoro e nell’altra gli spinaci (passati al setaccio ed asciugati in padella con una nocciolina di burro).

Lavorate separatamente i due impasti (se uno fosse troppo morbido aggiungete ancora un po’ di Pangrattato) e formate due lunghi cannellini, uno rosa e l’altro verde che dividerete in pezzettini lunghi un centimetro scarso. Bollite il brodo e buttate dentro i passatelli colorati che cuocereteper cinque minuti. Servite cosparso di parmigiano.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close