EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Per Carnevale le lasagne napoletane

Cosa portare in tavola il martedì grasso?

A Napoli e in tutta la Campania, ad esempio, è il momento ideale per preparare la migliore lasagna dell’anno.
Questo piatto è simbolo di carnevale anche in altre zone d’Italia e non esiste una ricetta uguale per ogni regione o paese. vi proponiamo una originale. Anche se sarebbe meglio usare la pasta fatta in casa, potrete acquistare quella già pronta.

Ragù-Ingredienti

600 grammi di carne di maiale
4  puntine di costata)
4 cervellatine (salsicce lunghe e sottili)
Una cotica di maiale piccola
Due bottiglie di passata
una cipolla grande
aglio e prezzemolo basilico
vino rosso secco
un cucchiaio di concentrato di pomodori
olio qb sale pepe

Fiammeggiare e lavare la cotica  metterci un aglio e del prezzemolo e legarla tipo involtino con dello spago da cucina. Tritare la cipolla ed il basilico, metterle nell’olio caldo e farli andare per un minuto, appena è imbiondita la cipolla aggiungete la carne, le salsicce e la cotica , fate rosolare e a fuoco basso e con il tegame scoperto per qualche minuto. Aggiungete il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace girando di tanto in tanto. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro ed infine le bottiglie di pomodoro e insaporite con sale e pepe fare cuocere a fuoco bassissimo per circa un paio di ore . Fatto il sugo , togliere la carne, passarla al frullatore e preparare le polpettine.

Polpettine ingredienti:

carne del vostro ragù
100 g. di pane del giorno prima
1 uovo
sale pepe
1 cucchiaio da tavola di parmigiano grattugiato
olio

Impastare la carne macinata, il prezzemolo tritato, il pane bagnato e strizzato, il sale, il pepe, l’uovo ed il formaggio grattugiato. Con questo impasto formate delle polpettine piccole quanto una nocciola, friggetele e scolate.

Ripieno ingredienti :

300 gr. di ricotta fresca
250 gr. di salame
250 di provola fresca
250 gr. Di misto parmigiano grattugiato e pecorino
4 uova sode

Tagliare a cubetti piccoli piccoli il salame e la provola. In un contenitore capace mescolare il salame, la provola, la ricotta, la metà dei formaggi grattugiati , due mestoli di salsa.
Cuocere le uova per circa dieci minuti metterle sotto l’acqua fredda sbucciarle e tagliarle a fettine. Mettere sul fuoco una  pentola con acqua salata, tuffatevi le lasagne per circa 20 secondi.Impilare le lasagne su canovacci puliti.
In una pirofila rettangolare , versare un mestolo di ragù , fare uno strato di lasagne , versare ancora un po’ di ragù , fare uno strato di composto di ricotta, distribuirvi su le polpettine e qualche fetta di uovo sodo, una spolverata di formaggio grattugiato, un mestolo di ragù. procedete così per  3  o 5 strati di pasta.
Nell’ultimo strato pasta , versare tutto il ragù rimanente, spolverare dei formaggi grattugiati misti mettere in forno caldo 200° per una oretta circa finchè non si aciuga la salsa e l’ultimo strato di pasta diventa  dorato.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com