Magia e Misteri

San Benedetto del Tronto: il mistero del cippo funebre nazista

San Benedetto del Tronto: il mistero del cippo funebre nazistaI monumenti funebri sono una forma artistica particolare per appassionati ma, ogni cippo, ogni lapide, ogni tomba ha una sua storia, illustre o conosciuta, degna comunque di essere narrata. A San Benedetto del Tronto c’è un cippo particolare che da sempre incute notevole curiosità.

Nel cimitero civile di San Benedetto del Tronto, racconta un interessante articolo apparso su Il Quotidiano  che tende a ricostruire tutta la storia del monumento.

La lapide sembra sia in ricordo di alcuni militari tedeschi morti nel 1943, i simboli sono infatti di pura matrice tedesca: una  Croce di Ferro e l’Aquila Nazista. I corpi però non ci sono perchè vengono riportati in Germania a termine guerra, particolarità del cippo è la data 1939 scritta dietro ad una croce di ferro che probabilmente indicherebbe a detta del cronista, esclusivamente l’inizio della guerra. Si tratterebbe dunque non si un sepolcro ma di un monumento commemorativo, perchè sotto non vi sono ossa.

Certo è che secondo quanto riporta Il Quotidiano vi è un fitto mistero legato a chi spesso porta un mazzetto di fiori freschi e lo depone vicino al cippo funebre.

 

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close