La rete minuto per minuto aggiorna la situazione e, come previsto arrivano i black bloc, lanciano bombe molotov e bombe carta, Atene è in fiamme, la polizia carica con lacrimogeni e quanto altro. Per ora pare ci siano solo due feriti tra i manifestati e qualche contuso tra le forze dell’ordine.
Intanto poco fa, un caffè della catena americana Starbucks e una filiale della banca greca Eurobank , in piazza Korai, vengono dati alle fiamme e qualche metro più in là alle spalle di piazza Syntagma la tensione è alta.
Anche il celebre compositore greco Mikis Thedorakis, 86 anni, autore delle musiche do ‘Zorba il greco’, e’ unito ai manifestanti a piazza Syntagma ad Atene. Poco prima che iniziasse a parlare alla folla e’ stato interrotto dai gas lacrimogeni sparati dalla polizia. Una portavoce del musicista ha denunciato che gli agenti hanno sparato i candelotti direttamente verso la gente che si era riunita intorno a Thedorakis.
Mentre fuori Atene brucia in Parlmaneto il ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos ha ribadito che si debbono adottare le misure di austerity per 3,3 miliardi di euro per ottenere i 130 promessi da Bce, Ue e Fmi, e salvare cosi’ il Paese dal fallimento. “Oggi – ha detto il ministro – noi dobbiamo capire e persuadere i cittadini greci che quando si viene chiamati a scegliere tra il male e il peggio, si deve scegliere il male per evitare il peggio. La situazione e’ molto chiara. Stanotte a mezzanotte prima dell’apertura dei mercati il parlamento greco deve mandare il messaggio che la nostra nazione puo’ e vuole (sostenere l’accordo)”.