Godiamo dei colori della primavera mettendo a dimora i bucaneve che sono tra i fiori che sbocciano prima, seguiti da narcisi e crochi. Se vogliamo avere un balcone sempre fiorito e con varie tipologie di bulbi dobbiamo piantare grandi quantità di bulbi .
Per mettere a dimora i bulbi per la fioritura primaverile dobbiamo piantarli nel periodo che va fra settembre e novembre.
Per prima cosa, procuriamoci dei vasi già dotati di forellini per il drenaggio e ricordiamoci di scegliere contenitori sufficientemente alti così le piante potranno sviluppare un adeguato apparato radicale.
Mettiamo nel vaso prescelto, uno strato di argilla, poi ricopriamo con terra e mettiamo a dimora i bulbi. Infine, aggiungiamo altra terra fino a riempire il vaso. Sarà necessario lasciare libero anche un sufficiente spazio di rispetto intorno a tali bulbi. Annaffiamo subito i nostri vasi, in modo che le piante possano formare le radici.
E’ importante dedicarci a questi lavori durante l’autunno perché questi fiori hanno necessità di un lungo periodo di riposo al freddo per stimolare al meglio lo sviluppo delle radici. Sistemiamo i vasi o le cassette in aree soleggiate o semi ombreggiate in modo che vengano raggiunti dai raggi del sole anche durante l’inverno. Badiamo che non ci siano ristagni di acqua, altrimenti i bulbi potrebbero marcire.
Le bulbose autunnali fioriscono quindi in primavera sono in grado di sopportare bene il freddo ed il gelo. Fra i tanti tipi di bulbi che si trovano sul mercato, i più diffusi sono i seguenti: le Fresie,i Giacinti, i Tulipani e i Bucaneve. L’elenco è lungo e comprende anche iris, narcisi, ranuncoli, muscari.
Fare queste attività è davvero piacevole e ha una notevole importanza didattica anche per i vostri bambini o nipoti; il nostro balcone o terrazzo diventerà un posto accogliente dove poter sistemare delle sedie ed un tavolino. Leggere o far merenda davanti allo spettacolo dei vostri bulbi fioriti sarà una grandissima soddisfazione.
.