EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Australia. Nuovo serpente marino velenoso: Hydrophis donaldi

Su Greenreport si legge un fatto straordinario, dei ricercatori delle università di  Adelaide e del Queensland , lo studio è stato pubblicato su “ZooTaxa”  l’interessante  ricerca “Hydrophis donaldi (Elapidae, Hydrophiinae), a highly distinctive new species of sea snake from northern Australia” . Nello studio è stato sottolineato come esisterebbe una nuova specie di serpente marino, questo rettile vivrebbe  nel golfo di Carpentaria.


L’ Hydrophis donaldi (Hydrophiinae) sarebbe un serpente viviparo conosciuto anche con  il nome “rough-scaled sea snake”, secondo lo studio proposto dagli scienziati australiani le analisi hanno chiarito l’appartenenza all sottogruppo Hydrophis.

L’Hydrophis donaldi era rimasta fino ad ora sconosciuta perchè può essere facilmente scambiato per serpenti di mare molto simili, come H. coggeri, H.sibauensis o H. tirquatus diadema, dalle quali si distingue anche per le scaglie più rialzate e la testa arrotondata, così scrivono su Georeport.

E’ da ricordare che tutti i serpenti citati sono comunque velenosissimi, però come tutte le creature velenose, il nuovo serpente potrebbe essere benefico per l’umanità.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION