EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

III Memorial Bartolomeo Marchiano:

ricetta originale della capra e fagioli di Castelbianco con Antico Rubino delle Cantine Sartori di Albenga

 

La Pro Loco della Val Pennavaire presenta la capra con i fagioli, piatto della tradizione contadina che concorre al III Memorial Bartolomeo Marchiano per un posto nei “granai della memoria” nella seconda giornata della manifestazione organizzata dall’Istituto Alberghiero di Alassio in collaborazione con Slow Food, CONAD, Frantoio Armato, Tonietta Carni e Azienda Fortuna. Il progetto, intitolato ad un grande gourmet della “Baia del Sole” è coordinato dai docenti Monica Barbera, Franco Laureri e Paolo Madonia, ed ha come scopo trasmettere alle generazioni dei giovani chef la cultura gastronomica della nostra Liguria. La rassegna enogastronomica dedicata alle Pro Loco del Ponente savonese è realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e l’Azienda vinicola Sartori di Torre Pernice di Albenga.


La ricetta originale della Capra con i fagioli di Castelbianco prevede, come sottolinea Ferruccio Calderoli i seguenti ingredienti e preparazione: carne di capra, cipolle, fagioli borlotti, peperoncino, vino rosso, foglie di alloro. Soffriggere le cipolle insieme alla carne di capra tagliata a cubetti; cuocere per circa quattro ore, aggiungere i fagioli, lasciar cuocere ancora un’ ora.


About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION