EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Paolo Vergnani: la sopravvivenza al conflitto


Parole e Musica diventa una lezione spettacolo

con Paolo Vergnani

 

Il terzo appuntamento di Parole e Musica presenta “La sopravvivenza al conflitto”, una lezione spettacolo da cui trarre degli spunti di vita.


 Sabato 3 marzo 2012

Teatro Comunale

Ore 21,00

Via Matteotti

Marzabotto (BO)



La sopravvivenza al conflitto, questo è il monologo che metterà in scena Paolo Vergnani, psicologo attore il prossimo sabato 3 marzo al teatro comunale di Marzabotto. La performance fa parte del tour Parole e Musica e quest’anno vede protagonisti artisticamente diversi fra loro, un mix tra letteratura, musica, satira e teatro.

Lo spettacolo sarà un viaggio in cui lo spettatore viene coinvolto alla scoperta dei trucchi, le astuzie e le ingenuità che accompagnano i nostri rapporti quando si trasformano in campi di battaglia. Che cosa è un conflitto, come nasce e perché? Che cosa possiamo fare per prevenirlo? Quale è il rapporto tra conflitto ed entropia? Sono alcuni dei temi che sviluppa la lezione spettacolo. Partendo dalla vita di coppia e spostandosi all’ambiente lavorativo, vengono messi a fuoco i meccanismi che a volte trasformano le relazioni in trappole, apparentemente senza via d’uscita.

Lo spettacolo è un adattamento del “Manuale di sopravvivenza al conflitto” di Daniele Scaglione e Paolo Vergnani.

Le musiche rigorosamente dal vivo sono di Simone Zanchini, la regia di Laura Curino.

“Una scelta apparentemente insolita, – racconta Simonetta Monesi, Assessore alla Cultura del Comune di Marzabotto – per far parte di una rassegna come Parole e Musica, ma coerente con l’idea di teatro e musica come spazi di riflessione e di elaborazione su ciò che è umano, ad esempio su situazioni che quotidianamente viviamo, ma che viste da una prospettiva più giocosa possono darci piccole soluzioni di vita e anche dare slancio ai nostri pensieri meno intimi e personali. Di conflitti è piena la nostra memoria ed è piena la nostra vita sociale, non solo la nostra scrivania o la nostra cucina!”.

Parole e Musica è un progetto promosso dal Comune di Vergato con la collaborazione dei Comuni di Marzabotto e Camugnano sotto la direzione artistica di Claudio Carboni. Su Facebook i dettagli degli spettacoli.

Per info e prenotazioni: Vergato 051910559 – 3341152800 (Elena Negri), Marzabotto 051932907 – 334 6933488.  Costo del biglietto euro 7,00 ridotto per studenti, over 65 e soci Coop Reno euro 5,00.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com