Scienze e Tecnologia

Scoperto GJ 667Cc Nuovo pianeta abitabile simile alla Terra

Un team di astrofisici tedesco-americani hanno individuato un pianeta simile alla terra a 22 anni luce di distanza dal nostro.

Il pianeta possiede temperature in grado di supportare l’acqua e la vita. E quindi sarebbe potenzialmente abitabile. Il professor Guillem Anglada-Escude’ ha spiegato che “questo pianeta ha le maggiori probabilita’ di contenere acqua e forse anche la vita come quella che conosciamo”.

Grande quasi cinque volte la Terra e distante 22 anni luce, si chiama GJ 667Cc La nuova Super-Terra ha una massa 4,5 volte superiore a quella del nostro pianeta, il suo anno è di 28 giorni. Esso è colpito in particolare da radiazioni infrarosse fatto questo che permette di mantenere in superficie una temperatura simile a quella della Terra e forse acqua allo stato liquido. Ciò non vuol dire che sia possibile affermare che sulla superficie di GJ 667Cc possa esistere la vita ma, come ha detto Guillem Anglada-Escudè, ”si tratta del miglior candidato conosciuto che possa ospitarla”. In realta’ di questo piccolissimo sistema solare “GJ667″, scoperto a 22 anni luce di distanza da noi, fanno parte altre due stelle nane, che pero’ si trovano ad una considerevole distanza dal pianeta individuato, sul quale inviano una luce assai debole li”.

La “Super-Terra fa parte dei cosidetti “esopianeti” chiamati così per la loro estraneita’ al sistema solare e classificati nella categoria delle “Super-Terre” a causa delle loro dimensioni maggiori della Terra, ma anche perche’ di natura rocciosa.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close