Mediterranews

Timori delle donne? Il corpo imperfetto fa paura

Donne bugiarde? Donne timide? Donne misteriose chissà! Le donne dopo il mistero sull’età, che persino il galateo sconsiglia di chiedere ne hanno altri! Quali: indubbiamente il peso e la taglia. Misteri frutto di una certa insicurezza che un pò tutte patiscono a causa dell’oggettivazione del corpo della donna. Il  mondo lo si sa è sempre più condizionato dall’aspetto fisico, dalla magrezza e dall’eterna giovinezza. Una nuova indagine inglese ha dimostrato che  due terzi delle donne è disposto a mentire per vanità, imbrogliando non solo sull’età, ma anche sul peso, la taglia, le scarpe e l’altezza. Da uno studio condotto su duemila donne per conto di www.eatwater.co.uk, un sito che vende prodotti dimagranti, è risultato che una donna su cinque dichiara di pesare circa sei chili in meno, mentre una su sei mente sul proprio peso in palestra digitando sulle macchine una cifra inferiore da quella reale, perché,  è imbarazzata dalla sua reale dimensione corporea. Un modo di fare, a volte anche involontario, che alla fine manda in confusione la persona in questione, tanto che non è raro che acquisti un vestito di una taglia sbagliata.


Le bugie poi  vano avanti, e si raccontano bugie su bugie. Tant’è vero che le donne intervistate hanno ammesso che, una volta preso il via, è difficile fermarsi e così, dopo la balla sul peso, ecco arrivare quelle sulla taglia del vestito, del reggiseno, del numero di scarpe e, infine, anche sull’altezza. Vediamo i dati nel dettaglio. Se per la taglia degli abiti, la maggioranza delle donne chiede una misura in meno di quella reale, una donna su cinque ha confessato di pretendere addirittura di entrare negli abiti di due taglie in meno. Alcune intervistate hanno confessato di diventare quasi diaboliche, tagliando l’etichetta da vestiti e reggiseni per impedire di identificare la misura esatta.


Ancora più inspiegabili sono le risposte riguardanti l’altezza: una donna su dieci ha dichiarato di aumentare la propria altezza di qualche centimetro quando le viene chiesta, in modo da sembrare più alta.

Alla domanda riguardante le misure ideali, le partecipanti hanno dichiarato in maggioranza che il peso è tra i 50 e i 57 chili, la taglia preferita è la 42 e quella di reggiseno la 34C, ossia busto da 72 a 76 centimetri, seno da 93 a 96.Per quel che riguarda la misura delle scarpe, il numero piu’ ambito è 37.


Exit mobile version