Italia

Domenica 25 marzo ora legale! Affrontiamola al meglio

Domenica 25 marzo ora legale! Affrontiamola al meglio E’ in arrivo  l’ora legale 2012 in Italia. Il cambio delle lancette si deve fare  tra sabato 24 marzo e domenica 25 marzo. E’ un must, ogni anno, da circa mezzo secolo,  arriva puntualissima l’ultimo week end di marzo.

Con l’ora legale  le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora avanti. In questo modo si, dormiremo un’ora in meno per la notte tra sabato e domenica ma in compenso avremo un’ora in più di luce, cosi alle 19,30 sarà ancora giorno in quasi tutta Italia, poi con le settimane e il cambio di inclinazione la luce solare ci sarà sino oltre alle 21.00. Intanto è bene ricordare che  l’ora legale significa mettere un’ora in avanti, mentre l’ora solare è quella che si cambierà il 27 ottobre 2012 e in quel caso le lancette andranno spostate un’ora indietro.


L’ora legale è sopratutto un grand risparmio di energia per gli Stati che aderiscono.

E’ possibile che i primi giorni di ora legale si soffra di un piccolo jet lag dovuto al cambio d’orario. In generale questo accade ad alcune persone specie ai  più sensibili. Effettivamentenei giorni immediatamente successivi al “cambio dell’ora” alcune persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia. Ma dopo un paio di giorni il lieve disturbo sparisce.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close