EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il 2 aprile arriva in commercio la pillola dei 5 giorni dopo. L’ulipristal ovvero Ellaone

In Italia è rivoluzione sessuale. Il 2 di aprile arriva Ellaone! La pillola dei 5 giorni dopo. EllaOne è un farmaco a base di Ulipristal acetato, da assumere sino a cinque giorni dal rapporto non adeguatamente protetto e, quindi, a rischio di gravidanza indesiderata.  Il farmaco sbarca in Italia nonostante tutti i mormorii legati alla pillola dei 5 giorni dopo. Sembra però che l’Ulipristal sia ben 3  volte più efficace delle vecchie preparazioni a base di Levonorgestrel, è tre volte più efficace se assunta entro le prime 24 ore dall’atto e due, se presa nelle prime 72 ore.

L’Ulipristal ovvero Ellaone si richiede una ricetta medica non ripetibile. Prima della prescrizione, tuttavia, il medico è tenuto a verificare l’assenza di una gravidanza preesistente attraverso un test di gravidanza a base di beta Hcg. Condizione posta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), poché il il contraccettivo di nuova generazione potrebbe avere effetti abortivi.

Ellaone è inserito in fascia C – ovvero a carico del cittadino -, avrà un costo di 34,89 euro a confezione.


L’Ulipistral acetato 30 mg è stato approvato dall’Ema come contraccettivo d’emergenza già nel maggio del 2009 e successivamente anche dalla Fda nell’agosto 2010 – ha ricordato Alberto Aiuto, amministratore delegato di Hra Pharma Italia – in Italia ha ricevuto il via libera dell’Aifa l’8 novembre del 2011. Ad oggi è autorizzato in 39 Paesi (27 Ue, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea e Stati Uniti) e già commercializzato in 28 Stati”.

Intanto è pure vero che l’Ulipristal è in vendita online, sebbene ne sia sconsigliatissimo l’acquisto Pillola dei 5 giorni dopo senza bisogno né di prescrizione medica, né tantomeno del test di gravidanza obbligatorio previsto dalla normativa italiana.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com