Editoriali

Nuoro: 14 marzo all’ISRE presentazione de “Il cavaliere della fame” di Salvatore Tola

Nuoro: 14 marzo all'ISRE presentazione de "Il cavaliere della fame" di Salvatore TolaSi terrà mercoledì prossimo 14 marzo, alle ore 17, presso la Biblioteca dell’ISRE, in via Papandrea, 6 a Nuoro, la presentazione dell’ultimo libro edito dall’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Si tratta di un saggio-antologia, intitolato «Il cavaliere della fame». L’autore, Salvatore Tola, vi ha riunito 18 testi poetici in sardo, risalenti all’Ottocento e alla prima metà del Novecento, che hanno per protagonista Mastru Juanne, l’originale rappresentazione  della fame che veniva messa in scena per esorcizzare un dramma così frequente in quegli anni, e anche per riderne, se possibile. Simile ai vari Cancioffàli, Giolzi e Don Conte che animano le feste di Carnevale, sembra che non sia stato «importato» da fuori, ma ideato dai poeti isolani. I versi sono accompagnati da un saggio introduttivo e seguiti dalla traduzione in italiano.

La manifestazione si aprirà con il saluto delle Autorità, seguiranno le relazioni di Paolo Pillonca e Natalino Piras. Sarà presente l’autore.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close