EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pescatori del Mediterraneo a rischio di estinzione

Pescatori del Mediterraneo a rischio di estinzioneIl pescatore è una figura fondamentale per l’economia del mar Mediterraneo ma, MedPan   la rete di gestori di aree marine protette del Mediterraneo, lancia un allarme che deve essere ascoltato. I Pescatori artigianali sono a rischio estinzione. I pescatori artigianali  con la loro flotta da  65.000 imbarcazioni in tutta la Comunità Europea stanno lentamente “morendo” a causa della pesca non sostenibile ed industriale


La pesca industriale contribuisce a impoverire habitat e fauna ittica con reti a strascico sotto costa, quella artigianale utilizza tramagli, reti da posta e nasse, sistemi selettivi e poco impattanti che, se ben gestiti nei tempi e nelle aree più idonee, portano benefici per tutti.

 A breve però dovrebbe nascere una   nuova “Piattaforma mediterranea della pesca artigianale”, un’associazione di pescatori che vogliono salvare se stessi salvando le proprie risorse. Per l’Italia, saranno presenti rappresentanti e pescatori delle aree marine protette del Plemmirio, Tavolara, Portofino e Porto Cesareo, oltre che di Torre Guaceto.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com