Salute

Prepariamoci alla primavera: dieta, sole, movimento

Ancora pochi giorni e sarà primavera. Giornate più lunghe e soleggiate, pic nic e tanta voglia di stare all’aria aperta e di mostrarsi.

Per rimetterci in forma dopo l’inverno bastano poche mosse e saremo pronte ad affrontare la prova costume in forma smagliante.

Introduciamo nell’alimentazione insalate fresche e verdure stagionali sia cotte che crude; condiamole con poco olio extra vergine d’oliva, succo di limone, spezie ed erbe aromatiche.

Portiamo in tavola la varietà e i colori dei prodotti dell’orto cucinati in maniera semplice e leggera; diminuiamo i fritti e le cotture molto prolungate e pesanti. Variamo spesso i tipi di verdure e di ortaggi, non dimentichiamo i cavoli, asparagi e i carciofi. Se andate di fretta, questi alimenti sono gustosi cotti al vapore e conditi con aceto balsamico e spezie altrimenti li potrete cucinare al forno o come condimento per cereali integrali.


Scegliamo frutta di stagione come fragole, albicocche, arance e frutti rossi ricchi di antiossidanti.

Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua naturale, proviamo le tisane e acquistiamo il tè verde. Questo è un prezioso alleato per la nostra salute perché è antiossidante, protegge dai tumori e dall’invecchiamento.

Dedichiamo almeno mezz’ora al giorno al movimento; se non amiamo stare in palestra concediamoci delle passeggiate al parco o in campagna. Durante la settimana riduciamo i tratti percorsi in automobile ed in autobus, prediligendo il camminare.

Curiamo la nostra pelle, detergiamola due volte al giorno e adattiamo i prodotti all’imminente stagione calda; acquistiamo dei prodotti che ci proteggano dai raggi ultravioletti e dalle scottature.

Se vogliamo ottenere un incarnato liscio e illuminato, acquistiamo degli scrub viso che riattivano il microcircolo ed eliminano le cellule morte.

Per il corpo, un trattamento peeling, è ciò che ci vuole per avere una pelle morbida e pronta ad essere esposta ai primi raggi di sole.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close