ItaliaUn mare di ricette

Quiliano: il sindaco Alberto Ferrando, chef per un giorno

Partecipa al lancio del Semifreddo all’albicocca di Valleggia su Salsa al Pernambucco con focaccia al passito “oro di Aleramo delle cantine Sartori

Ferrando, sindaco chef per il lancio del Semifreddo all’albicocca di Valleggia su salsa al pernambucco , con focaccia al passito “Oro di Aleramo” delle cantine Sartori.
A conclusione del III Memorial Bartolomeo Marchiano, che ha visto competere le Pro Loco del Ponente Savonese per i piatti della memoria, in collaborazione con il presidio Slow Food “Albicocca di Valleggia”, il team alunni della III B cucina dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi, coordinato dalla professoressa Katiuscia Giuria, ha ideato il semifreddo all’albicocca su salsa al pernambucco , con focaccia al passito “Oro di Aleramo” delle cantine Sartori . A presentare in anteprima alle telecamere di www.telegusto.it. by tgevents.it, il primo cittadino di Quiliano, prof. Alberto Ferrando, docente di matematica e “chef per un giorno” per rimarcare il sostegno dell’amministrazione alla valorizzazione dei prodotti locali e per riaffermare il ruolo centrale dei presidi Slow Food per la salvaguardia e la tutela delle tipicità.

Come sottolinea il sindaco: “A sostegno della piena valorizzazione di questo prodotto, sono stati recentemente intrapresi due distinti percorsi: uno finalizzato all’ottenimento dell’IGP (Identificazione Geografica Protetta) in collaborazione con le Cooperative “Le Riunite” e  Ortofrutticola di Valleggia e un secondo, non meno importante, in collaborazione con la locale Condotta dello Slow Food per la promozione della cucina legata al prodotto”. Proprio dal presidio Slow Food  dell’Albicocca di Valleggia nasce l’idea di questa ricetta presentata con il passito “Oro di Aleramo” delle cantine Sartori che suggella l’unione di due eccellenze del territorio, come sottolinea Bianca Sartori. Il Memorial Bartolomeo Marchiano è coordinato dai docenti Franco Laureri, Monica Barbera, Michela Calandruccio e Paolo Madonia, ha il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona e Slow Food, ed è svolto in collaborazione con Conad, Frantoio Armato, Tonietta Carni, e Azienda Fortuna.

ricetta del  Semifreddo all’albicocca di Valleggia su salsa al pernambucco , con focaccia al passito “Oro di Aleramo” delle cantine Sartori.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close