Medit...errandoSocietà

Riti della Settimana Santa a Ghilarza. Un calendario fitto di eventi emozionanti inserito nell’Isola che Danza

Così come da sempre, fede, tradizione e cultura, sono le caratteristiche principali della Settimana Santa ghilarzese che prenderà il via il 1° aprile con la Domenica delle Palme, per concludersi l’8 aprile, Domenica di Pasqua.
Il programma delle Celebrazioni Religiose, è stato come di consueto predisposto dal Parroco Mons. Salvatore Marongiu e tutti gli appuntamenti liturgici segneranno in modo intenso l’intera Settimana Santa. Anche quest’anno “Sa Chida Santa” vanta l’attenzione particolare della Regione che l’ha inserita nell’ambito dei Riti della Settimana Santa in Sardegna “Scintille di Fede”, evento curato
dall’Assessorato Regionale al Turismo.
La Settimana Santa ghilarzese si svolge secondo il seguente calendario

  • Domenica delle Palme 1° aprile alle ore 10,15 nella Chiesa di San Palmerio con la Benedizione delle Palme, Processione e Solenne Messa della Passione.
  • Giovedì Santo, 5 aprile alle ore 19,00 Messa in “Coena Domini” in Parrocchia e alle 21.30 ora di Adorazione Comunitaria.
  • Venerdì Santo 6 aprile, Processione delle Sette Chiese alle ore 7,30 mentre nella serata dalle ore 19,00 Azione Liturgica “In Morte Domini”, Paraliturgia de “S’Iscravamentu” – Processione del Cristo Morto accompagnata dai Canti tradizionali del Coro “Sas Cunfrarias”.
  • Sabato Santo, 7 aprile alle ore 21,30 in Parrocchia si terrà la Solenne Veglia Pasquale
  • Domenica di Pasqua, 8 aprile alle ore 10.15 Processione de “S’Incontru” e Solenne Messa Pasquale in Parrocchia.

I riti religiosi ghilarzesi, alla pari di quelli previsti in altri 44 centri dell’Isola, sono come detto inseriti nella seconda edizione dell’Isola che danza, campagna di valorizzazione degli eventi identitari promossa dalla Regione Sardegna.

Nel caso specifico, oltre che la già avvenuta promozione alla Bit di Milano, nelle fiere europee di settore (comprese quelle dei prossimi giorni a Mosca e Goteborg) e in occasione dell’inaugurazione dei Sardegna Store di Milano e Berlino, è in atto un piano di comunicazione che include promozione su sito Sardegna Turismo e siti web commerciali, su stampa periodica, riviste di bordo, radio, tv e quotidiani, sui principali mezzi di trasporto (bus e tram) e nelle aree aeroportuali, inoltre un restyling dell’immagine coordinata. La Regione ha prodotto anche una serie di brochure oltre che in italiano, anche in inglese e tedesco, per la promozione fuori dai confini isolani.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close