Medit...errando

San Giuseppe: fiere ed eventi su e giù per l’Italia

San Giuseppe: fiere ed eventi su e giù per l'Italia Week end di fiere, sagre e feste. Il 19 marzo è San Giuseppe,  qua e là per l’Italia spuntano eventi e fiere. A Trento  domenica 18 marzo oltre  200 bancarelle dalle 7 alle 19, insieme a spazi per associazioni di volontariato, per una piazza dedicata a San Giuseppe. Tanti i  fiori, le piante e i prodotti dell’agricoltura, gli stands saranno in  piazza Duomo e in via Rosmini.

In Liguria invece fa da padrona la fiera di La Spezia con un fine settimana all’insegna del divertimento e del commercio con tanto chilometro zero.

Più a sud invece a Cosenza va di scena una delle più interessanti fiere calabresi,dal 16 al 19 marzo fiori in tutta la città con ben 600 espositori,  non solo fiori ma anche tanta cultura è prevista nella 3 giorni cosentina.

In Sicilia invece una delle giornate più importanti dedicate a San Giuseppe è quella di Porto Empedocle in provincia di Agrigento. Ogni anno è un evento sentito da tutti con riti religiosi e manifestazioni di piazza, immancabili poi sono le tradizionali  “Tavolate” di San Giuseppe. L’evento a Porto Empedocle prevede questo programma: Venerdì 16 marzo in piazza Aristotele, degustazione di cannoli con ricotta e rappresentazione teatrale “Giufà e l’opera buffa” a cura di G & G Teatro Nazionale. Sabato “Giochi senza frontiere; Santa Messa animata dal coro “Arcadelth” e alle 21 esibizione del Gruppo Malvasia e show del cantante Sandro Giacobbe. Domenica 18 vi saranno i festeggiamenti per il 26esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Giuseppe Gelo cui farà seguito la distribuzione della minestra e del pane di San Giuseppe. A chiusura, spettacolo musicale dei “Cammurria band” e del cantante Salvo Nicolosi.

Lunedì 19 marzo, solennità di San Giuseppe con distribuzione della tavolata presso le scuole del quartiere di San Giuseppe Lavoratore, Santa Messa concelebrata da tutti i parroci della città, sparo di moschetteria e processione del simulacro. A chiusura, spettacolo di giochi pirotecnici.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close