Medit...errando

Venezia, la bella, si inclina e sprofonda

 Venezia una città nell’acqua. L’acqua a Venezia diventa sempre più un problema assillante, l’Adriatico avanza nonostante le nuove svariate sperimentazioni e misure altamente tecnologiche. Il Centro Storico della bella e magica Venezia continua a essere lentamente sommerso, in più pare che la città si stia lentamente inclinando verso est.

Il Corriere della Sera riporta un interessante studio che analizza le  nuove misurazioni basate su una   ricerca condotta da Yehuda Bock, geodeta dell’Istituto di oceanografia dell’Università di San Diego in California, in collaborazione con l’Università di Miami in Florida e con la società italiana Tele-Rilevamento Europa,  che misura le deformazione terrestri, analizzando i dati raccolti da Gps e radar satellitari (InSAR) per quanto riguarda Venezia e la sua laguna.


Venezia continua a subire una subsidenza di circa 2 millimetri all’anno ed il suolo lentamente cede, entro 20 anni probabilmente la città sarà altri 8 centimetri sotto il livello dell’acqua, poi Venezia subisce un  cedimento di 1-2 millimetri, si inclina mentre lentamente affonda.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close