EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Consiglio nazionale delle ricerche di Oristano Pesce-robot a salvaguardia e conservazione di specie marine in pericolo

Un singolare pesce robot è stato realizzato e sperimentato dai ricercatori dell’Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio nazionale delle ricerche di Oristano (Iamc-Cnr), in collaborazione con l’Istituto politecnico della New York University (Nyu-Poly).
La ricerca, condotta da Stefano Marras (Iamc-Cnr) e Maurizio Porfiri (Nyu-Poly), è stata pubblicata sulla rivista ‘Journal of the Royal Society Interface’.

Si tratta di un pesce in grado di salvare dalle acque inquinate e dalla pesca indiscriminata ed irregolare.

Gli studiosi hanno  testato la reazione comportamentale dei pesci alla sua presenza e sono arrivati alla scoperta che, in determinate condizioni, il robot viene accettato come un leader dai pesci reali, che lo seguono nei suoi movimenti.


I  pesci hanno la tendenza a  risparmiare energia: il robot nuotando crea una depressione dietro di sè ed una sorta di risucchio, gli altri pesci si inseriscono nella scia seguendo il capofila e risparmiando fatica. “Il robot, realizzato presso la Nyu-Poly, è stato testato mentre nuotava assieme ai pesci in un tunnel di nuoto a differenti velocità del flusso”, spiega Marras. “Utilizzando delle tecniche innovative di velocimetria di immagine di particelle digitali, abbiamo dimostrato come il movimento biomimetico del robot riesca a creare condizioni di turbolenza tali che i pesci tendono a posizionarsi al suo seguito, così da sfruttare un vantaggio idrodinamico e ridurre il proprio costo energetico durante il nuoto”.

Inoltre “La possibilità di controllare il pesce artificiale, modulandone il movimento e osservando le reazioni degli animali, permette di ricavare utili informazioni sugli schemi collettivi seguiti dagli animali e apre nuovi orizzonti nelle metodologie di conservazione della specie, dal momento che si potrebbe influire sul comportamento dei pesci tramite il loro omologo meccanico”.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • DiScienza 11 aprile 2012 at 3:05 PM

    Il Nyu-Poly sarà presente durante A-Day la giornata dedicata alla piattaforma Arduino il 20 aprile a Roma nella sede centrale del CNR e illustrerà proprio il progetto del pesce-robot.
    Per info
    http://www.discienza.org/arduinoday

    Reply
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com