EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Matrimonio con la Natura Dall’America nuova moda: nozze ecologiche

In America è già una moda consolidata, mentre in Italia si sta affermando da poco. Parliamo delle nozze ecologiche che rispettino l’ambiente nel quale viviamo.


Celebrare un matrimonio responsabile non vuol dire non divertirsi oppure doversi infliggere una cerimonia triste! Anzi, potrete divertirvi ad organizzare in modo insolito il giorno del vostro sì.

Per evitare i cortei di auto che accompagnano gli sposi fino alla Chiesa e poi da qui al ristorante, si può noleggiare un pullman oppure mettere a disposizione un servizio di car sharing.

Se amate la bici, stupite tutti arrivando in chiesa in bici, magari in tandem.

Il ristorante dovrebbe essere vicino alla Chiesa o al Comune dove vi sposate; chiedete un menù elaborato con cibi di stagione possibilmente provenienti da agricoltura biologica o di lotta integrata. Tutto il cibo che avanzerà dal banchetto, non fatelo buttare; si può regalare ad associazioni di beneficenza o trasformarlo in mangime per animali.

La tutela dell’ambiente è un discorso che si può applicare facilmente anche agli altri settori del matrimonio, come le partecipazioni, la lista nozze e le bomboniere.

E’ meglio propendere per materiali che siano riciclabili o siano loro stessi riciclati come per esempio gli abiti. In commercio si trovano ottime proposte di vestiti realizzati in tessuti riciclati o del commercio equo solidale.

La meta del vostro viaggio di nozze può essere alternativa ma non per questo meno romantico o suggestiva. Sono tantissime le agenzie che si occupano di organizzare viaggi ecologici o comunque che non abbiano un impatto troppo forte sull’ambiente. E’ importante scegliere con oculatezza il mezzo di trasporto: i treni di certo inquinano molto di meno rispetto agli aerei o alle navi.

Si può organizzare una bellissima festa senza inquinare o comunque riducendo al minimo l’impatto ambientale. Sempre più sposi si stanno avviando su questa strada che garantisce un futuro migliore ai nostri figli.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com