EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pasqua e Pasquetta nel cuore della Sardegna A Tonara la Sagra del torrone

A Tonara, paese montano della Barbagia di Belvì, dal 8 al 9 Aprile anche quest’anno si tiene la Sagra del torrone. Un’occasione da non perdere per trascorrere le giornate di Pasqua e Pasquetta in un luogo incontaminato ed assaggiare il pregiato dolce tipico.

La manifestazione, giunta alla 33esima edizione, inizia alle 10 e prosegue per l’intera giornata e per le vie del paese saranno offerte degustazioni di prodotti dell’enogastronomia locale e il torrone, prodotto secondo le antiche tradizioni.


La Sagra del torrone è un’esibizione straordinaria dei tantissimi prodotti dell’artigianato sardo e tonarese, con stand in cui si possono acquistare gli oggetti dell’artigianato tradizionale, compresi i famosi tappeti tessuti con gli antichi telai.

Protagonista di queste giornate è senz’altro il torrone e il turista può seguire la sua lavorazione visitando angoli pittoreschi in cui sono attrezzati laboratori all’aria aperta, dove le donne del luogo creano questo dolce offrendolo ancora caldo  e nei diversi gusti: con mandorle o noci, aromatizzato con mirto, corbezzolo o limoncello.

La degustazione del torrone, comunque, non è l’unico aspetto interessante della sagra. La Sagra si inserisce all’interno delle celebrazioni per la Settimana Santa e offre uno spaccato dell’artigianato locale con mostre di oggetti creati da maestri del luogo; prodotti in legno di castagno come le cassapanche, i mestoli, i famosi campanacci che vengono impiegati nelle manifestazioni carnevalesche della Barbagia. In esposizione anche oggetti tessuti come arazzi e tappeti. Fin dalla mattinata sfilate di gruppi folk, balli tradizionali, cori polifonici rendono la visita più vivace e piacevole.

Tonara è circondata da un vegetazione lussureggiante di noccioli, castagni ed agrifogli ed è arroccata a quasi1000 metri di altitudine. Offre numerosi luoghi dove poter alloggiare ed assaporare i prodotti locali.

Per maggiori dettagli, visitate il sito:www.prolocotonara.it


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com