EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Scrutare il cielo dell’Ogliastra L’osservatorio astronomico di Monte Armidda compie 20 anni di attività

L’Osservatorio Astronomico di Monte Armidda, presso Lanusei ha compiuto vent’anni.

L’osservatorio ogliastrino si trova sulla cima di Monte Armidda ad un’altezza di  circa 1100 metri e fu fondato grazie alla collaborazione del Comune di Lanusei, della Comunità Montana, del Corpo Forestale dello Stato e dell’ARA (Associazione reggiana di astronomia). Il personale che gestisce il sito lo fa in maniera completamente volontaria e sono riuniti nell’ associazione A.O.A, cioè l’associazione ogliastrina di astronomia.


L’associazione si occupa anche di organizzare delle serate fuori sede e delle lezioni presso il planetario che ha sede presso il Liceo Classico di Lanusei e l’Osservatorio è meta frequente di appassionati, turisti e studenti che possono godere di uno spettacolo meraviglioso e nitido grazie al basso inquinamento luminoso e all’ottima qualità del cielo.
La struttura accoglie circa 1200 persone ogni anno che provengono da ogni parte d’Europa ed è aperto il lunedì e il venerdì dalle ore 21.00; durante la stagione estiva  si può richiedere l’apertura il mercoledì. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet : www.astroarmidda.it
Dopo aver vissuto l’emozionante possibilità di scrutare il cielo dell’ Ogliastra, non perdiamo l’occasione di visitare il territorio circostante.
Concediamo una visita a Gairo Vecchia, abbonda nata dal 1963 quando il paese venne spostato a causa delle terribili alluvioni. Il vecchio centro è un museo a cielo aperto, dove si può studiare la tipologia abitativa e costruttiva dei paesi dell’entroterra della Sardegna.

Facilmente raggiungibile anche Lanusei, una cittadina molto graziosa e ricca di siti ricchi di storia. Proprio al centro del paese sorge la cattedrale di Santa Maria Maddalena che al suo interno conserva alcune opere di Mario Delitala, noto pittore sardo. Altre attrattive vengono dalla natura incontaminata e dal mare che dista solamente 15 chilometri da questa suggestiva cittadina di collina.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com