Editoriali

Terralba Serata musicale Rock In Sane 2012

Rock In Sane 2012 non è solo un concerto ma è il dulcis in fundo di una manifestazione che intende focalizzare l’attenzione sulla promozione della salute mentale, ed il suo obiettivo primario è quello di avvicinare e sensibilizzare i giovani, aprendo uno spazio di riflessione più ampio attorno ai temi della cultura della Salute Mentale e della promozione del benessere della persona.


Rock In Sane deriva dall’inglese Rock (genere musicale) + In + Sane (abbiamo pensato volutamente ad un IN separato da SANE per far comprendere il sottile confine, talvolta impercettibile, che separa la cosiddetta “normalità” dalla “anormalità” in inglese, infatti SANE significa: sano di mente, sensato, assennato; mentre INSANE è l’opposto ossia: pazzo, folle, alienato, insensato). Abbiamo dunque a che fare con una realtà difficile da comprendere senza una adeguata azione di promozione.

Ci troviamo innanzi ad una problematica di notevole rilievo sociale, che talvolta viene messa in secondo piano e considerata marginale rispetto alle priorità della società odierna e della vita quotidiana.

La manifestazione intende inviare un messaggio universale ai giovani, nel tentativo di comprendere la loro percezione e consapevolezza riguardo al problema della salute mentale, dell’emarginazione sociale, e le possibili vie per risolvere tali problematiche.

La ASL ed il Centro di Salute Mentale di Oristano sono i principali organi promotori dell’iniziativa che grazie ad un finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna e con la collaborazione di varie Associazioni Giovanili ed Onlus tra cui: Associazione D’altra Parte, Consulta Giovanile Terralbese, Associazione Rizoma, Associazione Kinoki e Comune di Terralba, potranno porre in essere questa nobile iniziativa.

Tutti i partners che abbiamo elencato collaboreranno gratuitamente alla realizzazione del progetto, difatti l’intera manifestazione sarà organizzata grazie a volontari. E’ doveroso sottolineare che TUTTI gli artisti che prenderanno parte a questa manifestazione benefica lo faranno a titolo gratuito, con il solo ed unico fine di promuovere una tematica sociale di rilievo.

La serata musicale è stata pensata apposta per i giovani, e sarà la “ciliegina sulla torta” dell’intera manifestazione che avrà luogo in quattro differenti località della provincia di Oristano.

Il concerto è naturalmente inserito all’interno di un contesto ben più ampio, che comprende un convegno in cui si affronteranno le tematiche sopracitate; avrà luogo un torneo di calcio a 5 chiamato “Matti per il Calcio” con squadre composte da giovani e sotto la responsabilità delle associazioni sopra elencate, verrà inoltre allestita una piccola fiera presso la quale le diverse associazioni di artigianato metteranno in gioco le proprie abilità artistiche.

LINE UP ROCK IN SANE 2012: INGRESSO GRATUITO
(Piazza Libertà – TERRALBA – OR)

– SALMO ft. Dj Slait & En?gma (Olbia) Hip Hop/Rap/Hardcore
http://www.facebook.com/salmoofficial
www.myspace.com/salmonlebon
www.twitter.com/salmolebon
http://www.salmonlebon.com/

– PADRINI (Cagliari) Punk/Rock
http://www.facebook.com/pages/PADRINI/133258733377540
http://www.myspace.com/padrinipunk
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001814516049

– DEALMA (Olbia) Alternative Rock
http://www.facebook.com/pages/DEALMA/72917808609
http://www.myspace.com/dealmaofficial
http://www.dealmaofficial.com/

– 200 BULLETS (Milano) Indie/Punk/Rock
http://it.wikipedia.org/wiki/200_Bullets
http://www.facebook.com/200bullets
http://www.200bullets.com/
http://www.myspace.com/200bullets

– ZERO.5A (Oristano) Nu Metal/Trash
http://www.facebook.com/pages/Zero5A/57679041078
http://www.myspace.com/zero5a
http://www.youtube.com/user/Zero5A
http://www.reverbnation.com/zero5a
http://soundcloud.com/zeropunto5a/sets

– MOMPESTOFAEST (Cagliari) Alternative/Rock/Grunge
http://www.facebook.com/pages/Mompestofaest/111955256986
http://www.myspace.com/mompestofaest

– BACK DOOR BEAUTY? (Marrubiu/Terralba) Garage Punk
http://www.facebook.com/dailanobellezza

Per info:
filippo.bartolomeo@asloristano.it
giampaolochianello@yahoo.it

Salmo


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close