EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Week end in Sardegna Tra natura e archeologia la Festa del pane e dell’olio “Sa dia de s’ollu e su liori”

Domenica 29 Aprile ad Escolca si tiene la festa del pane e dell’olio. Un tuffo nelle tradizioni gastronomiche e culturali  di questo piccolo centro della Sardegna.

Escolca è un paese del Sarcidano che confina con la Trexenta ricco di storia e cultura. Il suo territorio è particolarmente votato alla coltivazione di ulivi, viti e grano.

Ad Escolca appartiene anche il villaggio di San Simone, un suggestivo agglomerato di case sorte attorno al luogo di culto. La  Chiesa di San Simone fu costruita sui resti di un antico nuraghe; la sua festa è molto partecipata e sentita e si svolge a giugno. Il piccolo paese ha numerose testimonianze archeologiche da visitare come l’antica Chiesa che custodisce la statua di Santa Cecilia, la Chiesa campestre della Vergine delle grazie.

Per tutta la domenica sarà possibile assaporare prodotti genuini e freschi come l’olio e il pane, visitare i luoghi dove si tengono antichi strumenti di lavoro e conoscere , con il sotto fondo di musiche itineranti, questo grazioso centro . Alle 12.30, presso il Parco Madonna delle Grazie con un minimo contributo di 10 euro si potrà  usufruire di un pranzo a base di prodotti tipici del territorio. L’olio di Escolca è particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche: è fruttato e profumato e il frantoio del paese ha le mole di granito.

Il programma prevede anche delle esposizioni di prodotti artigianali.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero: 3494979037 oppure 346 8035822 oppure prolocoescolca@tiscali.it

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com