Mediterranews

Bhujangàsana, asana del cobra irritato

Questa asana si chiama così perché Bhujanga, in sanscrito, indica il serpente o più specificamente il cobra ed eseguendola si solleva la testa e il tronco, proprio come il cobra quando è irritato.


Eseguire bhujangàsana è semplice: basta sollevare la testa ed il tronco il più alto possibile, piegando la schiena indietro, ma la sua esecuzione tiene presente un insieme di particolari che rivela la raffinatezza e la perfezione tecnica dello Yoga. Ogni  particolare si rivela perciò indispensabile.

Bhujangàsana, la posizione del cobra, al contrario di altre, offre una sola posizione iniziale, facile da assumere correttamente, ma d’importanza fondamentale per la migliore esecuzione dell’asana. Nella fase dinamica Bhujangasana agisce principalmente sulla parte superiore della colonna vertebrale e su tutta la colonna stessa durante la fase statica.

Esecuzione

L’asana può essere ripetuta più volte, riposandosi tra un’esecuzione e l’altra. Durante tutta la durata dell’esercizio continuare a respirare normalmente. Non trattenere il respiro, è pericoloso ed affatica troppo. Durante la fase dinamica concentrare la mente sul movimento della colonna vertebrale, vertebra dopo vertebra.Durante la fase statica concentrare la mente su tutta la colonna vertebrale. Non eseguire movimenti discontinui. Quando la positura vi reca un lieve dolore, diminuitene l’intensità.

Bhujangasana agisce sulla colonna vertebrale e sulla atrofia della muscolatura dorsale e vertebrale. Interviene sulla ghiandola tiroide che torna a funzionare normalmente se è affetta da leggeri disturbi. Bhujangasana tonifica le capsule surrenali che secernono l’adrenalina. Oltre che sul sistema nervoso, questo asana combatte la costipazione e regola il ciclo mestruale. Diminuisce la flatulenza dopo i pasti. Grazie alla posizione del cobra, piccoli calcoli nella cistifellea sono espulsi attraverso il canale cistico. Alcune forme di sciatalgia migliorano e guariscono.Anche la regione pelvica è fortemente stimolata da questa posizione, tonifica i glutei e stimola gli organi sessuali.
I testi classici affermano che la posizione Bhujangasana aumenti il calore corporeo, distrugga le malattie e risveglia l’energia sessuale e la kundalini.


Exit mobile version