Mediterranews

Vibo Valenzia: sequestrato l’acquedotto Alaco, 26 indagati. Acqua non potabile?

Vibo Valenzia: sequestrato l'acquedotto Alaco, 26 indagati. Acqua non potabile? Calabria, la Procura di Vibo Valenzia ha posto termine ad una importante indagine indagando ben 26 persone, per aver consentito la distribuzione di acqua per uso umano non conferme ai requisiti di potabilità. In contemporanea i Nas e altri gruppi delle forze dell’ordine hanno posto sotto sequestro l’acquedotto “Alaco” che sorge tra le provincie di Vibo Valentia e Catanzaro.


Le persone indagate a varie titolo, sono tecnici della società di gestione dell’impianto idrico, sindaci dei comuni che utilizzano l’acquedotto, dirigenti di aziende sanitari e quelli dell’Arpacal l’agenzia regionale dell’acqua.

L’acquedotto Alaco è formato,si apprende da 57 apparati idrici (serbatoi, sorgenti, pozzi, partitori) , dislocate su tutto il territorio delle due province.

26 avvisi di garanzia  sono stati spiccati nei confronti di dirigenti e tecnici della società di gestione del servizio idrico, di responsabili di aziende sanitarie provinciali calabresi, di dirigenti regionali e dell’Arpacal nonché di sindaci di alcuni comuni, responsabili di aver consentito la distribuzione di acqua per uso umano non conforme ai requisiti di potabilità.

Exit mobile version