Editoriali

Ales, sabato 19 maggio, presentazione Quinta Antologia del Premio Gramsci

Ales, sabato 19 maggio, presentazione Quinta Antologia del Premio Gramsci ORE 18.00
Presentazione quinta Antologia del Premio Gramsci

Sarà presentata la quinta Antologia del Premio Gramsci nei locali della Casa natale di Gramsci, ad Ales. Coordinati da Giorgio Serra, ne parleranno Salvatore Zucca già Preside del Liceo Scientifico di Oristano e Vice Presidente del Consiglio regionale della Sardegna. Angelo D’Orsi docente dell’Università di Torino nonché autore e curatore di molte opere gramsciane e Francesca Chiarotto, autrice del libro “Operazione Gramsci” vincitore del premio 2011


ORE 19.30
Visita al monumento di Giò Pomodoro Piano d’Uso Colletivo

Alla fine della presentazione si andrà al Piano d’Uso Colletivo A.Gramsci 1977, il santuario di arte semplice che lo scultore Giò Pomodoro realizzò in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci.
Giorgio Serra illustrerà la piazza, i suoi simboli, i suoi significati. Sarà inserita nella programmazione “la notte dei musei” manifestazione nell’ambito europeo che si terrà appunto il 19 maggio.

ORE 20.00
Musica e Cinema nella “Piazza Gramsci” – Piano d’Uso Colletivo

A seguire la piazza diventerà un vero e proprio set cinematografico dove, acceso il fuoco al centro della piazza, i musicisti Ivano Nardi e Marco Colonna si esibiranno nella piazza all’imbrunire per le riprese del film “Prove tecniche per una fuga” progetto musicale che si basa sull’innesto in un duo consolidato (The Better Way di Ivano Nardi e Marco Colonna) di due musicisti con storia e percorsi completamente diversi, ma che hanno in comune l’approccio musicale basato sulla voglia di suonare e di sperimentare indipendentemente dai generi. L’improvvisazione pura costituisce il riferimento di partenza, partendo dagli assoli per poi svilupparsi nelle infinite combinazioni e contaminazioni, fra proposte incrociate e suggestioni che gli stessi spazi offriranno.
Questo Film, destinato ad una diffusione ad ampio raggio (nazionale e internazionale), costituisce anche un importante spot pubblicitario per l’intero territorio, ristretto (i Comuni di Ales e Villanovaforru) e via via più allargato (la Marmilla, le Province del Medio Campidano e di Oristano, la Regione Sardegna).

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close