Speciale Maturità

Cines: offerta formativa anno accademico2012/13. 20 nuove borse di studio per i masters

Il Consorzio Universitario Cineas presenta l’offerta formativa per l’Anno Accademico 2012/13 con i master in Risk Engineering, Hospital Risk Management, Environmental Risk Assessment and Management, Loss Adjustment Basic Online, Loss Adjustment Advanced e i corsi brevi di alta formazione.

 I manager specializzati in gestione, prevenzione e controllo del rischio sono sempre più richiesti dal mercato del lavoro, Cineas, Consorzio Universitario legato al Politecnico di Milano, rinnova la propria proposta formativa per il prossimo Anno Accademico con l’offerta di cinque master di specializzazione in gestione del rischio nei vari settori, e corsi brevi di alta formazione. Cineas, che in Italia è la prima istituzione ad occuparsi specificatamente del tema della cultura del rischio proponendo un’offerta formativa mirata, mette a disposizione 20 borse di studio per frequentare i propri master destinate ai richiedenti più meritevoli.
“Quali sono i rischi di oggi? E soprattutto che impatto hanno sulla quotidianità di consumatori e aziende? Le risposte a questi interrogativi non sono purtroppo confortanti perché in ogni contesto cittadini e imprese sono esposti a rischi in costante aumento, così come in aumento è la tendenza a una poco costruttiva ‘caccia al colpevole’” argomenta Adolfo Bertani, presidente di Cineas. “È necessario invertire questa tendenza e andare alle radici del problema. Bisogna imparare dall’errore, capire le cause e fare in modo che non si ripeta. Individuare, valutare e gestire tutti i rischi aziendali è oggi una nuova professione molto richiesta dal mercato. Ma non basta la buona volontà, bisogna creare le competenze” conclude Bertani.
Solo dall’inizio del 2012 si è assistito a un gran numero di “incidenti”: i cosiddetti casi di malasanità come quello dell’azienda ospedialiera San Filippo Neri di Roma, ma anche casi di grande attualità come la storica sentenza di condanna dei vertici della Eternit per l’amianto, fino agli incidenti dovuti alla scarsa sicurezza sul posto di lavoro. Tutti questi casi hanno avuto delle conseguenze significative sia in termini umani sia in termini economici: il manager del rischio, secondo Cineas, ha gli strumenti per aiutare le aziende di ogni settore.


L’offerta formativa Cineas per l’A/A 2012/13 è composta dai seguenti master:
Risk Engineering: master della durata di un otto mesi che forma di professionisti del rischio capaci di identificare, valutare, ridurre e gestire i rischi aziendali e industriali;

Environmental Risk Assessment and Management: master della durata di quattro mesi per la formazione di professionisti che abbiano una conoscenza approfondita del complesso quadro normativo vigente sui temi ambientali, per orientare le soluzioni dei problemi in modo efficace ed economico. I risk manager ambientali operano nelle imprese industriali, ma anche nelle imprese di assicurazioni che hanno creato al loro interno delle funzioni specifiche, nelle società di gestione di impianti ecologici e nelle società di consulenza che lavorano nel settore.
Hospital Risk Management: master di cinque mesi per la formazione di professionisti capaci di supportare il management ospedaliero nel metodo e nell’organizzazione, per rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni di sicurezza dei pazienti e degli operatori, e per orientare l’organizzazione di appartenenza a standard di qualità eccellenti. La figura del risk manager sanitario è obbligatoria secondo il D.lgs 9 aprile 2008, n.81;

Loss Adjustment “advanced”: master della durata di sei mesi per la formazione di professionisti che abbiano già maturato una buona esperienza nella fascia dei sinistri medi e che vogliano approcciare anche la nicchia dei sinistri complessi (industriali, tecnologici, interruzione di attività, RC professionale, RC prodotti).
– Loss Adjustment “basic” on line: master della durata di sei mesi per la formazione di coloro che desiderano acquisire le nozioni per poter intraprendere la professione del loss adjuster e la conoscenza di base della perizia contrattuale e dell’estimo assicurativo. Il master verrà erogato in un formato “blended”, ovvero un percorso formativo che integra momenti d’aula a momenti on line per agevolare la frequenza di chi non risiede nell’area milanese.
Per faciltare l’accesso alla proposta formativa, Cineas mette a disposizione quattro borse di studio per ogni master che garantiscono la copertura del 50% del costo da sostenere per i master in Risk Engineering, Environmental Risk Assessment and Management, Hospital Risk Management, Loss Adjustment Advanced e Loss Adjustment Basic.
“La nostra offerta formativa si è evoluta in questi anni e copre oggi gli ambiti più sensibili in tema di gestione del rischio” spiega il professor Carlo Ortolani, Direttore di Cineas e Coordinatore dei master del Consorzio. “Il successo professionale vissuto dai nostri ex allievi è il parametro di valutazione più efficace per misurare la qualità dei nostri master che preparano professionisti in grado di dare un contributo misurabile in termini economici per le realtà in cui operano”.
I master Cineas si rivolgono al mondo imprenditoriale, industriale, dei servizi e delle associazioni di categoria per soddisfare il bisogno di sicurezza globale, al mondo delle assicurazioni e del credito, per offrire le competenze necessarie ad una moderna ed efficace gestione del rischio e del sinistro; al mondo dei periti assicurativi che intendono affrontare la problematica legata alla valutazione e liquidazione dei danni da calamità naturale; al mondo delle strutture sanitarie, istituzioni, enti e amministrazioni pubbliche per ridurre il danno e il costo dei grandi rischi ambientali e sociali.



Informazioni utili. I master Cineas si svolgeranno presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo Da Vinci 32. La durata complessiva dei master varia in base al percorso formativo scelto, ma tutti i corsi sono organizzati nel fine settimana secondo una formula part-time, per dare la possibilità agli iscritti di gestire e organizzare al meglio gli impegni professionali.
Per comunicare la propria iscrizione e richiedere informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica di Cineas: info@cineas.it 02/36635002 , www.cineas.it/master.
Per accedere all’opportunità di una borsa di studio è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@cineas.it specificando nell’oggetto “RIF. borse di studio ex ante + nome master” entro il 31 ottobre 2012. Le iscrizioni che godranno di questo sconto dovranno essere perfezionate entro la prima settimana di novembre.
***
Cineas – Per una cultura del rischio
Cofondato nel 1987 dal Politecnico di Milano e da alcune primarie Compagnie di assicurazioni, CINEAS ha oggi tra i suoi soci il mondo accademico, il mondo industriale, il mondo assicurativo e associativo.
Il Consorzio è specializzato sulle tematiche legate alla “cultura del rischio” e realizza programmi formativi in: Risk Engineering, Financial Risk Management, Hospital Risk Management, Loss Adjustment ed Environmental Risk Assessment and Management. Dalla sua costituzione, ha formato quasi 1000 professionisti che occupano importanti posizioni nelle principali aziende del mercato.
Il pay-off “Per una cultura del rischio” sintetizza la mission del Consorzio:
– diffondere cultura e formazione professionale nella gestione integrata dei
rischi d’impresa;
– essere cerniera tra il mondo delle imprese, il mondo delle istituzioni e il
mondo accademico;
– creare nuove professionalità;
– sviluppare la ricerca sui temi della sicurezza del terzo millennio.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close