RubricheSalute

Gambe gonfie e doloranti? Ecco come combatterle

Soprattutto d’estate si acuiscono i fastidi alle gambe e proviamo senso di gonfiore, pesantezza e formicolii. Dopo una visita da uno specialista possiamo mettere in pratica alcuni piccoli consigli per migliorare la situazione.


I problemi di cattiva circolazione colpiscono soprattutto la popolazione femminile e sono dovuti alla vita sedentaria, al caldo e a cattive abitudini di vita. Il sole può far peggiorare l’insufficienza venosa, quindi prestiamo attenzione al mare bagnandoci spesso ed evitando le lunghe esposizioni.

Dedichiamo  del tempo all’attività fisica iscrivendoci in palestra oppure ad un corso di ballo. Vanno bene anche le camminate a passo svelto da ripetere ogni giorno per almeno 30 minuti. Vestiamoci in maniera comoda ed iniziamo per gradi, soprattutto se non siamo abituati a fare dello sport.

Muoversi significa anche fare le scale a piedi, non usare sempre la macchina e passare qualche ora a camminare al parco o in mezzo alla natura. Cerchiamo di non stare troppo con le gambe accavallate, meglio alzarsi e sgranchirsi.

Perdiamo i chili di troppo, tornando al peso forma seguendo una dieta sana ed equilibrata ricca di cereali integrali possibilmente biologici, frutta e verdura fresca. Fra la frutta sono molto indicati i frutti rossi e gli agrumi ma anche le patate che contengono potassio. Beviamo acqua naturale e limitiamo i cibi ricchi di sale.

Indossiamo abiti non troppo stretti e scarpe con tacchi di circa 4 centimetri; quelli alti usiamoli in occasioni speciali e per poche ore. Quando ci mettiamo sul divano sistemiamo un pouf o un cuscino per appoggiare i piedi, questa soluzione si può usare anche la notte.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close