EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gusti di Barbagia Week end a Gavoi a pane&casu

Gavoi è un paese della Barbagia di Ollolai, che si trova in un territorio ricco di vegetazione e particolarmente votato al turismo. Poco distante dal paese, si specchia lo spettacolare lago di Gusana, un bacino artificiale posto a sud rispetto al centro abitato.

Gavoi è noto soprattutto per il Lago di Gusana, un bacino artificiale costruito a partire dal 1958 e terminato nel 1962 che offre al visitarore la bellezza di un paesaggio incontaminato caratterizzato dalla macchia mediterranea e da alti boschi e che si specchiano nelle sue acque limpide . Il territorio circostante offre diverse possibilità di svago, quali: pesca, gite in barca, escursioni nelle montagne circostanti che, oltre ad una abbondante flora e fauna mediterranea, sono ricche di siti archeologici come domus de janas, nuraghi e menhir.

Il 13 Maggio a Gavoi, è possibile partecipare ad un’importante manifestazione per conoscere il territorio e i prodotti enogastronomici della Barbagia. Alle 9.30  va in mostra l’antica arte della panificazione, con la preparazione del pane carasau. Alle 10.00 prende avvio il laboratorio del gusto, presso la Piazza Santa Croce con degustazioni dei pani tradizionali.

Alle 10.00 e anche alle 17.00 un laboratorio sulla lana di pecora autoctona a cura di Rosangela Sedda.

Alla stessa ora alla Casa Porcu Satta su tosoju, la tosatura delle pecore  e alle 11.00 un laboratorio sulla lavorazione del latte, a cura del Consorzio di tutela del formaggio Fiore Sardo DOP.

In piazza alle 11.30 e anche alle 18.00  avverrà la degustazione del formaggio Fiore Sardo.

Pane&casu organizza anche delle visite guidate ai dintorni del paese barbaricino.Se amate la mountain bike, sono possibili escursioni sia di difficoltà medio alta che semplice lungo l’invaso di Gusana. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, si può visitare il sito www.bikingavoi.com

Per chi vuole passeggere e conoscere luoghi incantati, la Prociv di Gavoi vi propone una passeggiata a piedi in luoghi insoliti, nei dintorni del paese. Per i fantini e per chi ama cavalcare è possibile ripercorrere i sentieri della trasumanza o organizzare altre percorsi, in base alla propria esperienza.

Per informazioni: Trottalemme località Cannavarjos SP Lodine-Mamoiada telefono 347 6441251.

 A cura dell’Enel la visita guidata alla diga sul lago di Gusana, con servizio navetta da Gavoi al lago A/R. Per prenotazioni 3479021273

I ristoranti e gli agriturismo per l’occasione propongono menù a base di prodotti locali a prezzo fisso.

Tutti gli orari della manifestazione e i recapiti telefonici sono fruibili vistando il sito http://www.paneecasu.it/gavoi.htm

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com