Società

Olimpiadi di Londra, si inaugura la mostra Winning at the Ancient game

Olimpiadi di Londra, si inaugura la mostra Winning at the Ancient gameAl British Museum testimonial per le Olimpiadi l’Auriga di Mozia

Dalla Sicilia alle Olimpiadi di Londra. Parte l’Auriga di Mozia che, dal  salone del Partenone al British Museum, diventera’ uno dei testimonial delle prossime Olimpiadi .

La mostra ‘‘Winning at the Ancient game”, dedicata ai Giochi  sarà fruibile dal  1° giugno al  9 settembre,  ed è una collezione di dodici statue il cui filo conduttore sara’ la vittoria.

Tra queste, sculture dell’antica Grecia e di Roma, e ovviamente l’Auriga di Mozia, celebrata anche nel sito internet del British – che per la prima volta espone quest’opera – come ”un’opera magnifica e uno dei migliori esempi classici in marmo greco”.


”Una delle statue piu’ belle del mondo – ha sottolineato l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo – verra’ esposta in uno dei piu’ importanti musei internazionali in occasione di un evento planetario come le olimpiadi.

L’auriga di Mozia diventera’ il testimonial del patrimonio artistico e culturale siciliano e, grazie all’accordo tra la Regione e il British sara’ avviato un programma di scambi che arricchira’ l’offerta delle nostre istituzioni museali nei prossimi cinque anni. Mi auguro che nei prossimi mesi l’Auriga sara’ ammirata da migliaia di turisti che poi sceglieranno di venire in Sicilia ad ammirare tutte le altre grandi opere del nostro immenso patrimonio”.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close