Medit...errando

Portici all’Orto Botanico: Mediterraneo e dintorni dall’1 al 3 giugno

Portici all'Orto Botanico: Mediterraneo e dintorni dall'1 al 3 giugno Portici, nell’Orto Botanico della Facoltà di Agraria va di scena  “Mediterraneo e dintorni”. Mediterraneo e dintorni va di scena tra l’1 e il 3 giugno all’Orto Botanico della Facoltà di Agraria .

L’Orto Botanico è istituito nel 1872 da Nicola Antonio Pedicino e dal suo assistente, Orazio Comes, il progetto, realizzato su degli antichi giardini si ispirano massimamente al Notre a Versailles. Tante sono le piante di raro pregio che qui si possono vedere, alcune indigene altre esotiche, molti esemplari sono tra i più belli esistenti del Mediterraneo.

Mediterraneo e dintorni  è una occasione importante per conoscere l’Orto ma anche per conoscere terapia alternative utili per il benessere e la cura del corpo, infatti nell’Orto Botanico per l’occasione  vengono allestiti diversi stands che vanno dal  Tui na, lallo Shiatsu, al Feldenkrais,  al Bones for life. Non solo, si potranno conoscere e sapere i segreti di tante erbe. Questo anno è poi possibile visitare stands regionali come quelli di Piemonte, Lazio,  Campania e Sicilia.  Inoltre si potrà assaporare tanta  pasta di Gragnano e il noto olio extravergine di Pannarano (Bn), le  olive di Gaeta  ma anche il cioccolato di Modica.

Ecco il calendario eventi così come illustrato su University.it.

Un logo per Musa, mostra dei loghi pervenuti per il concorso indetto per il nuovo logo del Museo delle Scienze Agrarie (Musa). I visitatori potranno votare il loro logo preferito!
Tree-climbing, la scalata degli alberi con le corde per effettuare gli interventi di potatura.

Apertura del Museo Herculanense – Sarà visitabile il venerdì (10-18), sabato (10-18) e domenica (10-18). L’ultimo ingresso alle ore 17.

Concerto – Il 2 giugno a conclusione della giornata ci sarà il concerto dell’ensemble vocale AMA. Il coro è diretto da Riccardo Motti, docente di Botanica della Facoltà di Agraria nonchè Direttore dell’Orto Botanico della Facoltà.

Parliamone con… –  Cicli di seminari offerti dai docenti della facoltà di Agraria. Si potrà accedere ai corsi mostrando il biglietto d’ingresso alla Mostra anche nei giorni successivi alla visita. I seminari si terranno nella sala cinese della Facoltà aperta al pubblico per l’evento. Titoli dei seminari:

“Teoria e pratica dell’innesto”,

“La qualità sensoriale dell’olio extravergine d’oliva – Approccio alla degustazione dell’olio”,

”Porta un fiore nello spazio”,

“La società delle api e il loro ruolo nell’ambiente”

“Approccio all’analisi sensoriale del miele” OFFERTO DA “LA GOCCIA DI SOLE”.

Giorni ed orari di apertura

venerdi 01 giugno 11.00 – 20.30

sabato 02 giugno 10.00 – 20.00

domenica 03 giugno 09.00 – 19.00

Biglietto d’ingresso € 3.00

Parcheggio gratuito

L’ingresso è GRATUITO per il Personale e gli studenti della Federico II.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close