Mediterranews

Il Dalai Lama Tenzin Gyatso in Italia Visiterà La Città della pace ed le aree terremotate dell’Emilia-Romagna

Il viaggio  in Italia del Dalai Lama Tenzin Gyatso, oltre a Milano e alle aree terremotate dell’Emilia-Romagna prevede per il 24 e il 25 giugno una visita alla Città della Pace: il progetto di accoglienza per i rifugiati realizzato a Sant’Arcangelo (Potenza) e a Scanzano Jonico (Matera) dal Premio Nobel per la Pace nel 1976, Betty Williams, e dalla Regione Basilicata.


 Il Dalai Lama visitera’ domenica mattina Mirandola prima del suo viaggio in Basilicata e a Milano, e offrira’ ”una ‘preghiera speciale’ per le vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia, per i loro familiari e per tutti i senzatetto”. Lo rende noto da Ginevra l’ufficio di rappresentanza, ricordando che dopo la prima scossa il Dalai Lama aveva scritto a Monti per esprimere ”la sua tristezza per la perdita di vite umane e per i danni subiti, nonche’ per le migliaia di persone colpite”.

Il sindaco di Matera Salvatore Adduce in occasione della conferenza stampa di presentazione della visita  di Sua Santita’ il Dalai Lama così si è espresso ”La citta’ di Matera e’ onorata di accogliere tre premi Nobel per la pace. Ci riempie di gioia la visita del Dalai Lama che per la prima volta e’ a Matera e in Basilicata. Con la loro presenza si avvia concretamente la costruzione della citta’ della pace e dei bambini a Scanzano Jonico e a Sant’Arcangelo”.

“Al Dalai Lama offriremo, insieme al ricco patrimonio storico e architettonico, anche questi aspetti spirituali che fanno di Matera una citta’ unica al mondo. Ai premi Nobel parleremo anche della nostra candidatura a capitale europea della cultura 2019. Un percorso – ha concluso Adduce – che vede tutta la regione impegnata nella costruzione di un modello di territorio piu’ vicino all’Europa e con una forte spinta verso quei valori che appartengono all’antica tradizione della cultura europea, come, appunto, la pace e la difesa dei diritti umani.”

Il Dalai Lama è la massima autorità temporale del Tibet, nonché la massima autorità spirituale della scuola Gelug del Buddhismo Tibetano. Presiede inoltre il governo tibetano in esilio.

Tenzin Gyatso, nato Lhamo Dondrub (Taktser, 6 luglio 1935), è un monaco buddhista tibetano, XIV Dalai Lama, premio Nobel per la pace nel 1989 ed esponente della dottrina della nonviolenza.

L’attuale Dalai Lama è Tenzin Gyatso, nato nel 1935 e residente in esilio in India dal 1959governo tibetano in esilio) in seguito all’occupazione cinese del Tibet (1949 – 1951). Tenzin Gyatso ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina.

Fin dal quinto Dalai Lama, e fino al 14° (prima che fosse costretto all’esilio in India nel 1959) la residenza dei Dalai Lama durante i mesi invernali è stata palazzo Potala, mentre in estate andavano a palazzoNorbulingka. Entrambe le residenze sono a Lhasa.

Dal 1959, l’attuale Dalai Lama, Tenzin Gyatso risiede in India, dove l’allora primo ministro Jawaharlal Nehrusi prodigò per garantire la sicurezza del religioso buddhista e dei suoi seguaci. In India, il Dalai Lama risiede a Dharamsala, nello stato di Himachal Pradesh nel nord del paese. Nella stessa zone si è stabilito anche l’Amministrazione del Centro Tibetano che altro non è che il governo tibetano in esilio.

In India i rifugiati tibetani hanno costruito molti templi, e s’impegnano per salvaguardare la loro cultura, minacciata, in patria, dall’invasione cinese.


Exit mobile version