Medit...errando

Alta Valle Arroscia a Montegrosso Pian Latte con le Raviole all’erba Luisa

R A V I O L E all’erba Luisa di MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
R A V I O L E all’erba Luisa di MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)

Il borgo di Montegrosso Pian Latte sorge all’altitudine di 721mt sul livello del mare, un piccolo terrazzo, incastonato del monte Moneta (880mt), in una splendida posizione panoramica dominante l‘alta Valle Arroscia. Caratteristico borgo montano, famoso le sue malghe di Pian Latte, di Case Fascei e delle Navette e per la cultura dell’ospitalità e della Cucina Bianca. Il piatto delle RAVIOLE alle erbe di campo ne è un esempio.

La Ricetta
Le raviole le possiamo considerare come dei fagottini di pasta con al suo interno un ripieno composto da un considerevole numero di erbe, molte delle quali selvatiche ( l’erba luisa, l’erba amara, le ortiche, il tarassaco, l’erba pera, gli spinaci selvatici … etc.).

Una volta raccolte le erbe ed accuratamente lavate, le stesse vengono sminuzzate al coltello e riposte in un recipiente ove verrà aggiunto del formaggio pecorino o parmiggiano reggiano, olio extra vergine d‘oliva, uova, pane raffermo bagnato nel latte ed un pizzico di sale; amalgamare bene il tutto ed il ripieno è pronto.

Preparare la sfoglia con farina OO, acqua e un pizzico di sale, lasciarla un po’ riposare e dopo procedere alla stenditura della stessa.

Una volta stesa la sfoglia si taglia ricavandone dei quadrati ed al centro degli stessi apporre un po’ del ripieno precedentemente preparato, quindi si richiudono a fagottino; si cuociono in acqua bollente e sale.

Nella tradizione venivano conditi con acqua di cottura e formaggio, di recente l’olio extravergine di oliva taggiasca ne ha esaltato il sapore.

La caratteristica fondamentale delle raviole è che il ripieno delle erbe è a crudo. Le raviole si possono degustare dall’OSTERIA DEL RODODENDRO, IV Novembre, 4 18025 MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM) tel.: 0183752530

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close