RubricheUn mare di ricette

Cocktail che passione! Short, Medium,Long drinks in un’estate di gusto

Allietiamo le serate estive con un fresco drink.

Un cocktail è una bevanda, ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi. Un cocktail ben eseguito deve avere struttura, aroma e colore bilanciati; in particolare se eseguito senza componenti alcoliche viene detto Cocktail analcolico. Il cocktail può presentare all’interno del bicchiere del ghiaccio, essere solo raffreddato con del ghiaccio oppure non presentare affatto il ghiaccio, come alcuni cocktail invernali quali i grog.



Le tipologie di cocktail che troviamo sono: Short, se serviti nelle coppette da cocktail. Medium se serviti in tumbler bassi o old fashioned. Long drinks se serviti in tumbler alti o altri bicchieri di alta capacità.

La base è l’elemento intorno al quale si costituisce il cocktail, di solito si tratta di un distillato bianco che dà struttura alla bevanda.

Vengono serviti come aperitivi  e  molti sono caratterizzati dalla proprietà di stimolare la salivazione e, di riflesso, l’appetito. Salvo eccezioni sono caratterizzati dalla prevalenza di aromi amareggianti. In Italia vengono spesso supportati da stuzzichini di contorno.

Come procedere?

Per ogni bevanda si dovrebbe usare il bicchiere più adatto ma, va benissimo utilizzare un bicchiere da cognoc o da vino. Per brinare i bicchieri, inumidite il bordo con poco succo di limone e passate il bordo del bicchiere su un piattino con dello zucchero.

I frozen sono speciali granite alcoliche o no arricchite con frutta e distillati. La novità si chiama Mojito frozen, un drink idal  sapore di menta composto da Mojito e menta. Per gli astemi, si possono servire gustosi cocktail analcolici a base di frutta fresca e succhi.

Utilizzate bicchieri colorati e guarniti con piccole bandierine, cannucce e fette di frutta. Ecco qualche spunto:

Coktail al kiwi,dolce e delicato. Per qualcosa di analcolico: Cocktail alcolico orange vodka. Cercate un aperitivo per la festa, scegliete quello a base di ananas e lime e sempre sulla frutta un coktail all’arancia. per chi ama il profumo del caffè ecco pronto un coktail veramente speciale. E ancora un profumato spritz, un giallo mimosa,

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close