Scienze e Tecnologia

Coffemesh, il primo interest-chat network al mondo made in Italy

Coffeemesh è online! E’ molto più di un social network. Si tratta del primo Interest-Chat Network al mondo, dove gli utenti, condividendo lo stesso interesse, possono scambiarsi opinioni ed idee con la completezza di informazioni di un Question/Answer e la velocità di risposta di un Social Network, contribuendo attraverso la propria conoscenza ad accrescere le informazioni attorno ad un argomento.

Coffeemesh è la nuova idea Interest-Chat Network che si basa sul concetto di live-chat. La peculiarità risiede proprio nella possibilità di comunicare in modo diretto con altri utenti offrendo l’opportunità di confrontarsi, condividere opinioni o pensieri e ricevere risposte immediate attraverso delle live-chat.

Coffeemesh va oltre Facebook e Twitter aprendo di fatto la strada ad un nuovo segmento di mercato, quello degli Interest-Chat Network. In un Interest-Chat Network viene superato il concetto di amicizia e gli utenti entrano in contatto tra loro in base agli interessi comuni. Coffeemesh si differenzia sia da Pinterest, dove i membri condividono solo immagini e video, sia dai Q&A. E non va assolutamente confuso con Yahoo Answers dove le risposte sono lente e il numero degli interessi trattati è basso. Su Coffeemesh si mette in rete la CONOSCENZA.


Coffeemesh permette di avere la risposta alla propria domanda istantaneamente e si propone quale “luogo online” di riunione, discussione e confronto su qualsiasi argomento. Che sia fisica, medicina o sport su Coffeemesh gli utenti possono informarsi, domandare, condividere le loro opinioni e creare nuove idee, formando quindi una comunità seria ed affidabile su cui appoggiarsi.
Coffeemesh crea un ponte tra professionisti, accademici, esperti di ogni settore e i semplici interessati. Come in una sorta di salotto culturale online, Coffeemesh è il luogo ideale per creare nuove idee o semplicemente trovare una risposta alle proprie curiosità.

Il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi pochi giorni fa ha affermato che per non considerare perduti i protagonisti del mondo scientifico italiano emigrati all’estero, la miglior risposta era quella di metterli in rete attraverso un progetto di crowdsourcing, un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione affida la progettazione e la realizzazione di un progetto ad un insieme indefinito di persone non organizzate in una comunità pre-esistente. Coffeemesh risponde appieno a questa esigenza, anzi ne estende gli orizzonti essendo aperto a tutto il globo.
Un ricercatore di medicina a Boston potrà mettere in rete la sua pubblicazione ed istantaneamente tutti gli utenti che condividevano quell’argomento ne verranno a conoscenza. Identico discorso per l’utente appassionato di tecnologia o astronomia che troverà risposte alle sue domande dagli esperti di quella materia.

<< Il nome Coffeemesh – spiega Nikas Bergaglio, socio fondatore dell’omonima start-up, laureatosi da poco in Marketing Communications alla University of Westminster a Londra – nasce dalla semplice considerazione che durante le pause caffè nascono sempre nuove idee. Vogliamo che l’utente percepisca Coffeemesh come un luogo attivo, ribollente di idee e di persone che vogliono partecipare e condividere i propri interessi. Soprattutto in questo periodo, dove a causa della crisi le persone stanno iniziando a porsi domande sul proprio futuro e cercare sempre di più risposte nella collettività.>>

“YOU ARE YOUR INTERESTS” è lo slogan di Coffeemesh, per ora lanciato in Italia, negli USA e nei paesi anglosassoni in versione Closed-Beta. Nei prossimi mesi il nuovo Interest-Chat Network sarà anche in lingua spagnola, tedesca e cinese in corrispondenza del lancio della versione Open-Beta.

WWW.COFFEEMESH.COM – WWW.COFFEEMESH.IT
info@coffeemesh.com

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close