EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Conferenza-Spettacolo “CRIMINI CONIUGALI” 23-24 giugno 2012 Ore 19.00 Teatro Massimo – Cagliari

CRIMINI CONIUGALI è una conferenza spettacolo incentrata sulla violenza di genere, in particolare sulle donne.

Abbiamo deciso di dedicare due giorni a riflettere su questo tema perché la società è attraversata da sconvolgimenti profondissimi nel tessuto delle relazioni: la capacità di stare insieme, di risolvere gli eventuali conflitti e o di vivere al meglio le separazioni.

Quali sono i modelli culturali, familiari, sessuali con cui siamo cresciuti e con i quali facciamo, consapevolmente o meno, crescere i nostri figli?



Vorremmo comprendere, nel senso di abbracciare in modo profondo e consapevole, quali siano le emozioni che abitano il nostro animo, anche quelle meno nobili, perché solo uno sguardo lucido e sincero può illuminare le nostre parti oscure aiutandoci a tracciare la via per rinnovare il “viaggio”.
La sfida non è banale, certo. Così abbiamo pensato di raccontare tutto questo per immagini, per linguaggi sonori, per dare un forte potere evocativo alla parola, quella detta, quella ascoltata: un processo simulato, un dibattito, installazioni, musiche, letture.

CRIMINI CONIUGALI è un invito per tutti, uomini e donne, ragazzi e adulti: quello che ci sta a cuore è infatti la possibilità di individuare uno spazio condiviso di ascolto e confronto, nel quale ripensare il modo di stare insieme.
Associazione Culturale Artifizio

“CRIMINI CONIUGALI”
PROGRAMMA della Conferenza-Spettacolo

SABATO 23 GIUGNO 2012

Ore 19.00 Cocktail di benvenuto

Ore 19.45 Saluti delle Autorità

Ore 20.00 “IL PROCESSO”
Gianmario Demuro – Presidente
Avv. Anna Maria Busia – Pubblico Ministero
Avv. Massimo Ledda – Difesa
Daniela Mei – Parte offesa
Carlo Antonio Angioni – Imputato

Ore 20.45 “CRIMINI CONIUGALI”
Dibattito sulla violenza di genere

Modera: Carmìna Conte – Giornalista
Intervengono:
Luisa Marilotti – Consigliera Regionale di Parità della Sardegna
Giorgio Altieri – Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cagliari
Anna Cau – Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Cagliari
Anna Maria Busia – Avvocato penalista

Ore 22.15 Chiusura prima serata

*******************

DOMENICA 24 GIUGNO 2012

Ore 19.00 Cocktail di benvenuto

Ore 19.45 “INCONTRO CON L’AUTRICE”
Cinzia Tani – Giornalista e conduttrice RAI
Dibattito sulla violenza di genere

Modera: Carmìna Conte – Giornalista
Intervengono:
Angela Maria Quaquero – Psicologa
Maria Francesca Chiappe – Giornalista

Ore 22.00 Chiusura, presentazione seconda tranche autunnale e rituale dell’ALBERO DELLA VITA

Nel corso delle due serate
“BLUE VALENTINES… SOGNI INFRANTI, TACCHI SPEZZATI” – Installazione a cura di Artifizio

“DONNE INTERROTTE” – Reading e storie di cronaca nera

INFO
mail: comunicazione.artifizio@gmail.com
sito: www.artifizio.it
cell: +39 348 9365 744

*******************

CHI SIAMO
Artifizio è un’associazione culturale nata nel 2008, senza scopo di lucro, indipendente e non legata a nessun gruppo ideologico, politico, religioso, economico.

Scopi dell’associazione sono la promozione e la divulgazione di manifestazioni culturali e artistiche di varia natura, nonché la collaborazione con istituzioni e altre associazioni.
Un’attenzione specifica è dedicata alla sperimentazione e alla messa in scena di lavori nell’ambito della relazione tra parola e musica (teatro, musica, reading, recital, video, opere musicali moderne) e alla divulgazione della letteratura in genere, con particolare riguardo per la letteratura sarda.
Il nome vuole ricordare le botteghe artigiane e i manufatti; inoltre, rimanda al potere umano della creazione ad arte come mimesi e invenzione.

L’associazione intende:
• proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;
• favorire lo sviluppo di attività musicali e concertistiche in genere, collaborando con enti pubblici e privati, circoli musicali e culturali e con qualsiasi altra organizzazione associazionistica;
• organizzare, per quanto esposto nei punti precedenti, iniziative, servizi, attività culturali e musicali, nonché attività turistiche, ricreative, assistenziali e scientifiche atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e sviluppo della musica, accompagnandole alle esigenze di svago e riposo dei soci e dei cittadini.

Tutto ciò attraverso la progettazione e la produzione di diversi format: spettacoli, convegni, conferenze, seminari, concerti, trasmissioni radiofoniche e televisive, incisioni discografiche, rassegne tematiche, festival, mostre, pubblicazioni, lezioni aperte, corsi di aggiornamento e/o di perfezionamento, scuole, dibattiti, incontri e saggi.

Andrea Congia
Tel – 3286481105


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com