Un mare di ricette

Zucchine Tante idee per consumarle

Le zucchine sono verdure estive che arrivano a maturazione durante l’estate. In commercio si possono reperire anche d’inverno ma, in questo caso sono coltivate in serra e non in campo aperto. Al momento dell’acquisto scegliamole sode, senza ammaccature sulla buccia e con un bel colore lucido. Le possiamo riporre in frigorifero, nello scompartimento delle verdure per qualche giorno.

Le verdi zucchine sono prodotti molto ricchi di acqua, quindi sono consigliati in caso di diete dimagranti o per coloro che soffrono di diabete. Le zucchine, contengono potassio, acido folico, pochi amidi e molte vitamine come la C e la A. Sono molto digeribili, facilitano il transito intestinale e sono un aiuto per chi è affetto da ritenzione idrica e cellulite. Le zucchine infatti, sono molto diuretiche e depurative e sono adatte anche alle persone anziane e ai bambini, perché sono digeribili e versatili.

La tradizione culinaria italiana  declina le  in svariate ricette che vanno dalla parmigiana di zucchine, a quelle ripiene di carne o impanate e fritte. Con questi saporiti ortaggi si possono comporre interessanti menù vegetariani che ci tengono in forma, fornendoci vitamine e antiossidanti naturali.  Si possono anche consumare crude o come succo in insalata ma, per questo utilizzo è meglio sceglierle molto piccole e freschissime.

Proponiamo alcune ricette semplici e saporite

Un primo piatto facile e veloce Fusilli con tonno, zucchine e mozzarella

Un secondo vegetariano fresco d’estate: zucchine alla napoletana o barchette vegetariane di zucchine ripiene

Torta salata con cozze e zucchine

Crema vellutata facile di zucchine e carote

Per una cena vegetariana: zucchine alla provenzale

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close