EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Colazione, il pasto più importante. Inizia bene dal mattino

Colazione, il pasto più importante. Inizia bene dal mattino La colazione del mattino è di fondamentale importanza perché è il primo pasto che si consuma dopo il digiuno notturno.

La necessità di dedicare del tempo a questo pasto viene spesso ribadita dai medici ma, il consiglio è troppo spesso disatteso.

La colazione si salta per mancanza di appetito o di tempo oppure perché si è a dieta e si pensa che faccia ingrassare. Tutti gli studi hanno dimostrato che è l’esatto contrario: chi fa lo spuntino al mattino, mangia meno ai pasti seguenti, esponendosi in maniera più ridotta al rischio di obesità. Alcune ricerche hanno dimostrato che i ragazzi normopeso che si abituano a saltare la prima colazione sono soggetti ad avere, nel futuro, problemi di sovrappeso. Se si evita questo benefico spuntino, tutto il metabolismo rallenta perché il nostro corpo tenta di conservare quanto più possibile l’energia accumulata. Inoltre, il cervello è meno attivo, si avverte con maggior frequenza la stanchezza e i bambini risultano spesso spossati e innervositi.

Non è raro che al mattino si sia inappetenti e si preferisca evitare di nutrirsi, ma abituandosi gradualmente si può consumare un pasto leggero e nutriente che ci rende più reattivi ed energici. Infatti, appena svegli il nostro organismo ha necessità di calorie per affrontare con grinta la giornata e per riattivare il metabolismo.

Facendo colazione si arriva a pranzo meno affamati e anche i ragazzi sono più concentrati e riescono meglio negli sforzi fisici e mentali. Se a pranzo non ci abbuffiamo, migliora notevolmente anche il rendimento pomeridiano perché non risente della sonnolenza e della stanchezza tipica dei lauti pasti.

La colazione può essere a base di yogurt bianco magro, latte scremato, fette biscottate, succhi di frutta fresca e frutta. Muesli, cereali integrali, pane tostato o fiocchi di avena possono essere accompagnati dal latte o mangiati al naturale. Meglio optare per prodotti integrali perché sono più ricchi di fibre e quindi aiutano a favorire il transito intestinale e ad assorbire più lentamente gli zuccheri. Altro alimento ricco di virtù è il miele che può essere spalmato sul pane oppure utilizzato per dolcificare il latte.

Molto bene anche un pugno di frutta secca, come mandorle o noci che sono ricche di grassi salutari.

Per rendere più piacevole l’inizio della giornata, cerchiamo di variare spesso gli alimenti, prepariamo qualche dolce casalingo e dedichiamo del tempo ad apparecchiare e disporre i cibi. Se al mattino abbiamo sempre fretta, possiamo organizzare la tavola già dalla sera prima, in modo da risparmiare minuti preziosi.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION